More

    Effettueranno la pulizia dell’insediamento illegale di La Caleta

    Foto di repertorio

    Un protocollo congiunto tra le amministrazioni definirà l’attuazione del protocollo.

    L’Assessore all’Ambiente Naturale e alla Sicurezza del Cabildo di Tenerife, Isabel García, ha incontrato le amministrazioni coinvolte nell’insediamento illegale della zona di La Caleta (Adeje) per stabilire un protocollo coordinato e intraprendere lo sfratto.

    Garcia ha riconosciuto che questo problema “non è nuovo ed è stato affrontato qualche anno fa” e d’ora in poi le forze di sicurezza dello Stato stabiliranno delle routine di sorveglianza nell’area per evitare che questa situazione si ripeta.

    Oltre al Cabildo, hanno partecipato alla riunione i rappresentanti del Municipio di Adeje, del Governo delle Canarie e la Sottodelegata del Governo, per definire il protocollo congiunto che verrà applicato per la pulizia degli insediamenti illegali a La Caleta, un sito di interesse scientifico.

    “La prossima settimana, i membri della Guardia Civile, il personale del distretto costiero provinciale e gli agenti ambientali inizieranno a documentare formalmente i luoghi specifici e il numero di persone che si insediano intorno alla spiaggia per iniziare le procedure amministrative di sfratto e poi stabilire le routine di sorveglianza da parte degli organi e delle forze di sicurezza dello Stato in modo che questa situazione non si ripeta in futuro”, ha detto il consigliere in una nota inviata dalla corporazione.

    Così, ha commentato che si stabiliscono linee di lavoro congiunte per cercare una soluzione il più urgentemente possibile per risolvere questo problema che non è né nuovo né responsabilità di una singola amministrazione e quindi deve essere fatto in modo coordinato e i lavori inizieranno presto.

    Secondo García, ci troviamo di fronte a un problema di notevoli dimensioni, e dall’area dell’Ambiente Naturale stiamo lavorando per ristabilire tutto questo ambiente in conformità con la sua protezione.

    Siamo sicuri che tutte le istituzioni, a partire dal Municipio e contando sul Governo delle Canarie e sulla Subdelega, faranno ogni sforzo per garantire che i valori ambientali siano rispettati e che queste persone possano uscire da questo ambiente in modo sicuro e definitivo.


    dalla Redazione

     

    Articoli correlati