More

    LABORATORIO DI DIGITALIZZAZIONE

    Il Cabildo de Tenerife e la Camera di Commercio di Santa Cruz de Tenerife hanno organizzato una conferenza online per presentare il programma “Laboratorio di digitalizzazione” con oltre 300 domande di registrazione per una quota di 50 posti, che ha costretto le istituzioni organizzatrici dell’evento per aumentare il numero di registrazioni.

    La conferenza è stata presentata da Alberto Santana, fondatore del Gruppo Plan B, e ha affrontato le principali domande sulla trasformazione digitale, come sono le prospettive nelle Isole Canarie e quali sono i 10 errori che dovrebbero essere evitati nel processo di trasformazione digitale di un business.

    Nella presentazione della conferenza, è stato spiegato che la digitalizzazione sarà un fattore chiave per essere in prima linea nella ripresa che, nel contesto attuale, il telelavoro e la digitalizzazione hanno accelerato sia nel settore privato che in quello pubblico.

    Le PMI e i lavoratori autonomi hanno bisogno dell’aiuto della pubblica amministrazione nella trasformazione digitale e, in questo senso, il programma del laboratorio di digitalizzazione emerge come un’iniziativa congiunta del Cabildo de Tenerife e della Camera di commercio.

    È stato indicato il differenziare il processo di digitalizzazione dalla trasformazione digitale.

    La digitalizzazione cercherebbe di sostituire alcuni strumenti tradizionali con altri strumenti digitali per svolgere attività specifiche, come l’incorporazione di un CRM o un programma di fatturazione online, mentre la trasformazione digitale è una reinvenzione dell’intera struttura e dei processi di un’organizzazione.

    In generale, le società delle Isole Canarie sono al di sotto della media nazionale nei diversi indicatori di digitalizzazione, tranne nell’invio di fatture elettroniche e nel pagamento per la pubblicità su Internet, dove le isole sono leggermente al di sopra della media, secondo la relazione preparata nel 2019 dall’Osservatorio delle telecomunicazioni e della società dell’informazione delle Canarie.


    Dopo aver commentato i 10 principali errori che le aziende commettono quando decidono di intraprendere un processo di trasformazione digitale, le aziende presenti alla Conferenza hanno identificato che i più frequenti non avevano una strategia aziendale, resistenza ai cambiamenti e procrastinazione (Rimandare, rinviare per un certo periodo o a tempo indeterminato, sinónimo: differire).

    Maria Elisa Ursino

     

    Articoli correlati