More

    Tenerife batte il record come destinazione cinematografica con 151 ciak nel 2019

    Anche le grandi piattaforme come Amazon, Netflix e HBO scelgono l’Isola per la produzione di lungometraggi, documentari o film d’animazione.
    Tenerife batte i record come destinazione cinematografica.
    Il dato si riflette nel rapporto di bilancio della Tenerife Film Commission (TFC) per il 2019, che afferma che l’anno scorso l’isola ha ospitato 151 film, con ricavi per 20 milioni di euro e lavoro per 2.400 persone, tra cui 1.500 tecnici.
    Inoltre, si è girato per un totale 750 giorni e sono state prese in carico 270 consulenze, un record storico per l’Isola.
    Le cifre sono state annunciate da José Gregorio Martín Plata, Assessore alla Pianificazione Territoriale, Patrimonio Storico e Turismo del Consiglio dell’Isola, che ha sottolineato la grande maturità di Tenerife come destinazione cinematografica.
    L’Isola, ogni anno attira produzioni che desiderano realizzare lungometraggi, documentari o film d’animazione.
    Da quest’anno sono state incluse anche le serie delle grandi piattaforme come Amazon, Netflix e HBO e “Temperance”, “Red Sky”, “The One” o “The Head” sono stati i primi titoli ad essere girati, lo scorso agosto, sull’isola.
    David Perez, CEO di Turismo di Tenerife, ritiene che i 20 anni di TFC (Tenerife Film Commision) siano il momento ideale per consolidare l’Isola come destinazione cinematografica attraverso una strategia promozionale.
    Tra gli obiettivi fissati per il 2020 c’è la trasformazione digitale, lo sviluppo del settore degli effetti speciali e la promozione di produzioni sostenibili, con un’icona che identifichi quelle che sono state rispettose dell’ambiente nel processo di ripresa.
    La produzione nelle Isole Canarie è continuata nel 2019 con riprese della Volcano Films e Noodles, di Ron Hopper con l’aiuto della TEA e del Governo delle Canarie.
    “La Carta svedese”, lo spagnolo “Hasta que la boda nos separe” e “Super-agente Makey” sono tra i film principali.
    Tra i documentari spicca “Dreaming with Wings” della società di produzione associata Birding Canarias, completato e uscito nel 2019.
    Tra le produzioni animate spicca, intanto, la serie “Momonster” (nominata ai Premi Quirino), prodotta da 3Doubles Producciones in coproduzione con, tra gli altri, Vitotito Animation AIE, sempre di Tenerife, e la serie “Treasure Trekkers”, il cui servizio di produzione è stato fornito da B Water Studios. In questo capitolo, il rapporto riporta l’installazione sull’isola di In Victo, una nuova società di animazione, che rappresenta già un totale di sei società collegate alla Tenerife Film Commission.
    Claudia Di Tomassi

    Articoli correlati