More

    Colina, protezione per la memoria e per il cuore

    In questo delicato momento nel quale siamo obbligati a stare chiusi in casa, ci sono dei rimedi naturali che possono davvero fare la differenza per la nostra salute fisica e mentale.

    Questo mese vorrei parlarvi della COLINA o vitamina B7, una sostanza che il corpo richiede per poter costruire e mantenere le membrane cellulari e che insieme al INOSITOLO (un derivato del glucosio) aiutano a metabolizzare i grassi e il colesterolo.

    In natura si incontra soprattutto in alimenti come la lecitina, il rosso dell’uovo, il lievito di birra, le noci e i legumi.

    Il corpo utilizza la colina per sintetizzare ACETILCOLINA, un neurotrasmettitore che il cervello richiede per trasmettere gli impulsi lungo le vie nervose e perché i muscoli si possano contrarre in maniere adeguata, compreso il cuore.

    Inoltre la COLINA ricopre un ruolo importante per quanto riguarda la memoria e altre funzioni mentali.

    E’ stato dimostrato come la COLINA sia efficace tanto nella prevenzione quanto nel curare cardiopatie, malattie epatiche e Alzheimer.

    Per le persone sane, assumere due cucchiai di lecitina di soja fornisce sufficiente colina per prevenire queste patologie, la sua mancanza infatti favorisce l’apparizione di arteriosclerosi, fegato grasso e perdita precoce delle facoltà mentali.

    Inoltre è comprovata l’importanza della colina per quanto riguarda la riproduzione e lo sviluppo del feto.


    L’organismo può sintetizzare questa sostanza a partire dalla METIONINA (un aminoacido essenziale), però non riesce a produrne in quantità sufficienti per soddisfare le necessità giornaliere in particolari momenti della nostra vita, come ad esempio in gravidanza, in allattamento, dove è certamente raccomandato assumere Colina sotto forma di integratore alimentare.

    L’assunzione di questo integratore è raccomandata anche quando si realizza un intenso sforzo fisico prolungato, e quando viene diagnosticato uno dei seguenti problemi di salute:

    Arteriosclerosi

    Colesterolemia e aumento dei trigliceridi

    Malattie epatobiliari come epatiti, fegato grasso, cirrosi…

    Alcolismo cronico

    Malattie neurologiche come la demenza senile, la schizofrenia e l’Alzheimer

    DOSAGGI

    La necessità  giornaliera di colina o vitamina B7 varia da individuo a individuo e generalmente si calcola che la dieta giornaliera fornisce in media tra 500 e 900 mg.

    La colina si trova in commercio sotto forma di pastiglie o di capsule.

    La fosfatidilcolina che contiene la lecitina contiene circa un 15% di colina, le dosi giornaliere raccomandate per le persone sane sono da 3 a 5 grammi di lecitina.

    Se si assume la colina da sola, si può raccomandare una quantità che varia da 750 a 1050 mg diviso in tre assunzioni nell’arco della giornata.

    Ovviamente è sempre bene lasciarsi consigliare da un buon naturopata o medico per valutare il dosaggio ottimale per ognuno di voi…

    Manteniamo alto l’animo cercando sempre la positività in ogni aspetto della vita e presto torneremo a vederci!!!

    D.ssa Laura Nardi

     

    Articoli correlati