More

    Ecco come sarà il ritorno ai bar e ai ristoranti dopo il confino (nelle Isole)

    I posti a sedere sono limitati al 50%, i tavoli per un massimo di quattro persone, e in alcuni casi separati da schermi, utensili di plastica e menù online sono alcune delle nuove misure.

    Bere un drink in terrazza, un caffè in una caffetteria o semplicemente mangiare in un ristorante sarà ancora possibile quando il confino sarà finito, ma non come prima.

    Andranno assunti alcuni cambiamenti e abitudini a cui imprenditori e clienti dovranno abituarsi.

    Gli albergatori hanno già annunciato ieri che richiederanno a tutti i clienti che intendono recarsi nelle isole dei test rapidi, per identificare eventuali positivi, e che i viaggiatori potranno dimostrare con un documento ufficiale di essere esenti da Covid-19.

    Per una maggiore sicurezza, gli albergatori propongono anche che i residenti e i turisti possano disporre di applicazioni su telefoni cellulari (app) che consentano di tracciare in modo rapido ed efficace i loro spostamenti e di sapere in ogni momento con quali persone sono state in contatto.

    Questa è una situazione a cui dovremo abituarci quando viaggeremo dalla fine dello stato di allarme.

    Ma quali misure devono essere prese in considerazione per i ristoranti, i bar e i locali di intrattenimento quando si autorizza l’apertura di questi locali?

    Anche se in Spagna non ci sono ancora regolamenti in materia, gli albergatori stanno già guardando a quanto sta accadendo in Cina, dove c’è una serie di regolamenti essenziali quando si tratta di riaprire ristoranti.


    Queste norme comprendono misure sanitarie per evitare la contaminazione tra i clienti e il personale dei vari stabilimenti.

    Per il momento, dovremo abituarci a prendere la temperatura corporea, che dovrà anche essere identificata attraverso un’applicazione mobile con la vostra anamnesi.

    Per quanto riguarda il personale alberghiero e della ristorazione, i dipendenti di bar, ristoranti e caffetterie devono sottoporsi a un accurato esame della temperatura e al test Covid-19 prima di iniziare a lavorare.

    La disinfezione delle mani diventerà routine in questa nuova società contro il coronavirus e vedremo più distributori automatici di gel alcolici appesi al muro.

    Evitare le folle sarà una delle premesse fondamentali del Governo per prevenire il contagio tra gruppi di persone.

    Pertanto, la capacità dei bar e dei ristoranti sarà ridotta al 50% e non saranno consentiti incontri o eventi di più di 50 persone, tranne che in alcune località e previa autorizzazione delle autorità governative.

    Inoltre, viene imposto l’allontanamento sociale, per cui l’industria alberghiera dovrà organizzare le proprie prenotazioni in orari scaglionati, evitando che i clienti si affollino e superino la capacità consentita del 50%.

    Tuttavia, forse una delle misure a cui sarà più difficile abituarsi è che saranno consentite prenotazioni per non più di quattro persone, e alcuni stabilimenti saranno obbligati a mettere schermi trasparenti e divisori tra i clienti.

    Ciò che non è molto chiaro è la distanza di un metro, che è difficile da realizzare in un ristorante, poiché i tavoli dovrebbero essere molto più grandi e lo spazio di molti bar, se la distanza di 1 metro è rispettata, permetterà solo l’ingresso di due o tre persone.

    In alcuni casi, dovranno essere utilizzati utensili monouso e, in caso contrario, il responsabile dovrà disinfettare tavoli e sedie quando i clienti se ne andranno.

    Ci dovrà essere la prenotazione, pagamento con carta e molti hanno già implementato il menu in versione online in modo che quando il cliente si siede al tavolo sa già cosa sta per ordinare e quindi si possono evitare i menù cartacei.

    Il cliente dovrà scansionare un codice QR che si trova sul tavolo o navigare in Internet sul sito web del ristorante per conoscere il menu e poi ordinare il pasto.

    Redazione

     

    Articoli correlati