More

    16.000 turisti ancora sulle Isole

    16.000 turisti saranno ancora sulle Isole alla fine della scadenza data da Madrid

    Le Isole Canarie chiedono di tenere aperti gli hotel per dare rifugio ai turisti che sono rimasti senza volo di ritorno.

    Allo scadere del termine fissato dal Ministero della Salute per l’arresto totale dell’attività ricettiva, oggi a mezzanotte, ci saranno ancora 16.000 turisti nelle Isole Canarie.

    Questo è il calcolo effettuato dalla società pubblica Promotur, che ha portato il Ministro regionale del Turismo, Yaiza Castilla, a insistere con il governo centrale sulla necessità di una chiarezza assoluta per fornire assistenza a questi clienti con tutte le garanzie legali.

    Il Ministro dei Trasporti, della Mobilità e dell’Agenda Urbana, José Luis Ábalos, trova difficile comprendere la realtà delle Isole Canarie.

    Gli imprenditori hanno messo a disposizione del governo centrale un elenco di stabilimenti che hanno dato volontariamente rifugio e attenzione alla prima linea di lotta contro la pandemia.

    Castilla ha contattato il Segretario di Stato per il Turismo per insistere sul fatto che il numero di turisti che si trovavano nelle Isole Canarie al momento del decreto di evacuazione è maggiore rispetto al resto delle comunità autonome e sulla necessità di occuparsi di tutti.

    E anche per chiedere chiarimenti su questo articolo 3. “I proprietari di stabilimenti e case di vacanza hanno bisogno di certezza giuridica”, ha detto l’assessore.


    Ieri, 21.000 viaggiatori erano ancora nell’Arcipelago e stavano ancora partendo.

    Il vicepresidente della Federazione delle imprese alberghiere e turistiche (FEHT), Tom Smulders, ha descritto come “esemplare” l’operazione di rientro e il coordinamento che è esistito per realizzarla.

    Ecco i 14 complessi turistici delle canaria che da mercoledì sono stati riconosciuti idonei a dare i servizi essenziali di alloggio ai turisti rimasti bloccati.

    – El Hierro, Valverde: Apartamentos Boomerang

    – Fuerteventura, Antigua: Apartamentos Caleta Dorada

    – Fuerteventura, Puerto del Rosario: Hostal Tamasite

    – Fuerteventura, Antigua: Bungalós Fuertesol

    – La Gomera, Hermigua: Apartamentos Los Telares

    – Lanzarote, Costa Teguise: Apartamentos El Guarapo

    – Lanzarote, Teguise: Bungalós Playa Famara

    – Gran Canaria, Las Palmas de Gran Canaria: Hotel Cordial Vista Acuario

    – Gran Canaria, Mogán: Anfi Emerald Club.

    – Tenerife, Arona: Aparthotel Marisol

    – Tenerife, Adeje: Aparthotel Lagos de Fañabe

    – Tenerife, Adeje: Aparthotel Los Olivos

    – Tenerife, Adeje: Aparthotel Santa María

    – Tenerife, Santa Cruz de Tenerife: Apartamentos Brujas

     

    Articoli correlati