More

    Ricetta del dottore: Tartare di tonno con bufala e pomodorini in salsa di basilico

    Tartare di tonno con bufala e pomodorini in salsa di basilico

    Ingredienti per 4 persone

    400 gr tonno pinna gialla,

    400 gr mozzarella di bufala

    250 gr di pomodorini secchi sott’olio

    Olio, sale, (pepe se gradito), basilico  a gusto.

    Facile, veloce, ricca di proteine e omega 3, acidi grassi polinsaturi, amica del sistema cardiovascolare e delle funzioni cerebrali.

    Per tagliare meglio il tonno a cubetti e soprattutto uccidere tutti batteri, abbattere termicamente a meno 20 gradi dentro una busta sigillata in freezer per 24H.

    PREPARAZIONE:


    Marinare per 30 min i cubetti di tonno in olio extravergine, succo di limone e sale e pepe se gradito, poi scolare la marinatura.

    Colare i pomodori secchi e eliminare tutto l’olio.

    Frullare un mazzo intero di basilico aggiungendo olio extravergine a poco a poco fino a raggiungere la cremosità di una salsa e salare a piacere.

    Per creare il piatto usare un coppapasta (cilindrino in metallo rotondo o quadrato reperibile con facilità anche dai cinesi) di circa 8 cm di diametro.

    Direttamente sul piatto pressare sul fondo lo strato di pomodorini, poi la mozzarella tritata o a fette molto sottili, infine i cubetti di tonno, questi ultimi non pressati in modo che i quadretti restino ben distinti e visibili, limitarsi a “poggiarli” solidamente con il fondo di un cucchiaio in modo che non cadano quando si toglie la formina.

    Tolta la formina sbizzarrirsi nella decorazione con la salsa di basilico che si presta per la densità a creare disegni sul piatto cui potete aggiungere a piacere, fiori, verdura, tutto ciò che stimola la vostra fantasia per trasformare un piatto buono e sano in una piccola opera d’arte.

    BUON appetito!

    dott. Alessandro Longobardi

     

    Articoli correlati