More

    Banana rossa

    La banana rossa (o Red Dacca) è una banana che possiede la buccia dal colore rosso fino al marrone, a volte viola. Quando è matura, la polpa ha un colore crema o rosa chiaro.

    Ha una consistenza asciutta e il sapore è dolce, con una nota vanigliata o di lampone.

    Le banane rosse contengono ancora più vitamina C di quelle classiche gialle e sono ricche di vitamina B6 utile a combattere eczemi e acne, a contrastare la caduta dei capelli e a regolare il colesterolo.

    Possiedono anche un utile antiossidante naturale, il betacarotene, ideale per chi fa una vita disordinata e stressante; inoltre è molto ricca di potassio, dunque protegge da lesioni muscolari e dai crampi.

    Sono ideali per le diete dimagranti dato che contengono meno calorie rispetto a quelle gialle e danno un apporto maggiore di fibre aumentando così il senso di sazietà e agevolando la funzione intestinale.

    Inoltre pare che rinforzano le mucose gastriche e attenuino la formazione di ulcere.

    Può essere consumata fresca, ma è anche molto apprezzata per la preparazione di dessert, piatti semi-salati e frullati. Le banane rosse possono essere trasformate in marmellata.


    In America Centrale ritengono che il succo di questi frutti sia un potentissimo afrodisiaco, ma su questo non garantiamo.

    Anna Catalani

     

    Articoli correlati