Buongiorno e ben trovati a tutti i lettori della rivista mensile “Leggo Tenerife “ ed ai followers del gruppo Facebook “Italiani a Tenerife“ dal Dottor Cristiano Lollo.
Eccoci giunti al mese di febbraio 2020, ci siamo riattivati per bene dopo i festeggiamenti per il nuovo anno e siamo quindi pronti ad affrontare un esercizio leggermente più avanzato, rispetto a quelli proposti ultimamente all’’interno della rubrica “Pillole di benessere“.
L’esercizio in questione è un mix di due differenti esercizi di Pilates il “Side Band” ed il “The Twist”.
foto 1

L’obiettivo del primo esercizio, sarà la stabilizzazione e l’attivazione del cingolo scapolo omerale (scapola-omero-clavicola), mentre quello del secondo (“The Twist”) sarà la mobilizzazione della colonna toracica in rotazione sul piano trasversale.

Inizieremo l’esercizio dalla posizione di decupito laterale in appoggio sul gomito e sulla scapola destra con la gamba destra in appoggio a terra e leggermente flessa e la sinistra incrociata davanti al ginocchio destro (foto uno).
Da questa posizione, spingendo bene su mano, gomito ed avambraccio destro, solleveremo il bacino da terra, fino a far sì che il corpo formi una unica linea tra orecchio, spalla ed emi-bacino sinistro.
foto 2

Il braccio sinistro sarà puntato al soffitto (foto due).

Ripeteremo questo esercizio per otto volte dopodiché rimarremo nella posizione della foto due ed immaginando di abbracciare una grande palla e di portarla sotto l’ascella destra, ruoteremo il tronco senza però muovere il bacino che rimane stabile nella posizione originale, espirando e svuotando completamente i polmoni come se fossero due spugne piene d’acqua (foto tre).
foto 3

Effettueremo questa rotazione completa di espirazione per quattro volte mentre ogni volta che torneremo nella posizione di partenza lo faremo inspirando.

Terminata la quarta rotazione, rimarremo nella posizione a bacino elevato della foto due allungando il braccio sinistro sopra l’orecchio nella posizione dell’arcobaleno (foto quattro) e poi scenderemo nuovamente in decupito laterale per ripetere il tutto dall’altro lato.
Vi ricordo come sempre che in presenza di patologie alla colonna o alle principali articolazioni è bene consultare il proprio specialista prima di effettuare  qualsiasi tipo di attività.
foto 4

E vi ricordo inoltre di inspirare ed espirare completamente durante l’esecuzione dell’esercizio, seguendo le indicazioni dell’articolo stesso.

Ricordo a tutti i lettori che potranno comprendere meglio l’esecuzione dell’esercizio, guardando il video dello stesso, presente nella rubrica “Pillole di benessere“ della nostra edizione online.
A questo punto non mi rimane altro che ricordare a tutti voi che sono a disposizione per consulenze personalizzate, piani di allenamento e per lezioni di ginnastica posturale e riabilitativa, all’indirizzo [email protected]gmail.com oppure registrandovi al sito www.olisticworkout.it .
Anche per questo mese vi ringrazio per l’attenzione e vi do appuntamento a marzo 2020 con nuovi esercizi sempre solo in esclusiva per il mensile “Leggo Tenerife“.
Un saluto a tutti dal Dottor Cristiano Lollo

Cristiano Lollo
Dottore in Scienze Motorie e Sportive
Dottore Magistrale in Attività Motorie Preventive ed Adattate
Ideatore e master trainer dei programmi OLISTIC WORKOUT® – QI WELL ®
EMAIL        –> [email protected]
INFO_LINE –> 339.  3828800