More

    Il futuro passa attraverso la desalinizzazione dell’acqua

    I responsabili di Aqualia, la società incaricata di gestire l’impianto di desalinizzazione di Fonsalía, alla luce dei recenti progressi tecnici, sottolineano le prestazioni ottimali dello stabilimento di Guía de Isora.

    La qualità dell’acqua prodotta dall’impianto di desalinizzazione di Fonsalía è ottimale, i controlli sanitari sono molto rigorosi, con analisi settimanali e mensili sia dell’acqua che entra nello stabilimento che dell’acqua prodotta.

    Francisco Urquijo, responsabile del settore desalinizzazione di Aqualia, sottolinea che il trattamento è a livelli ottimi durante l’intero processo, che inizia nei pozzi di captazione dai quali l’acqua entra nell’impianto, con una filtrazione iniziale per eliminare i materiali solidi.

    Una volta pulita, l’acqua passa al nucleo principale, dove con il metodo dell’osmosi inversa, tutti i sali vengono eliminati.

    Questa procedura, che viene eseguita per mezzo di una membrana molto piccola, impedisce a qualsiasi molecola organica o microplastica di passare attraverso i suoi pori.

    L’ultima fase del processo consiste nel trattamento finale con cloro.

    La miscela di acqua desalinizzata con l’acqua delle gallerie migliora ulteriormente la qualità del prodotto.

    L’impianto di Fonsalía è pronto a produrre 14.000 metri cubi di acqua al giorno, anche se questa quantità può essere aumentata fino a 21.000 e c’è anche un terreno disponibile per ospitare un altro impianto di dissalazione identico che porterebbe il volume di produzione a 42.000 metri cubi.


    Francisco Urquijo sottolinea l’evoluzione degli impianti di desalinizzazione negli ultimi 20 anni in termini di risparmio energetico.

    Sottolinea che in passato si spendevano tra i 5 e i 6 kilowatt per metro cubo di acqua prodotta mentre ora si è scesi da 2 kilowatt, con un netto miglioramento dell’efficienza energetica.

    In questo senso, assicura che la tecnologia installata nell’impianto di desalinizzazione di Fonsalía è di ultima generazione.

    Il sistema dell’impianto di Fonsalía per l’approvvigionamento della regione occidentale di Tenerife non comprende solo l’impianto di desalinizzazione.

    Gli impianti hanno anche un serbatoio di stoccaggio di oltre 7.000 metri cubi, da cui l’acqua viene pompata in un secondo serbatoio situato ad un’altezza di 170 metri, con due vasi di 5.000 metri cubi, e da lì l’acqua entra nei serbatoi comunali attraverso 15 chilometri di tubi, per essere distribuita da tutti i nuclei della costa di Isora Guide e Santiago del Teide.

    Federico Mendoza, responsabile della produzione di Aqualia Tenerife Sur, sottolinea l’impegno per il futuro dei nuovi impianti di desalinizzazione in questa zona dell’isola.

    Il futuro è nella desalinizzazione. Le gallerie e i pozzi stanno gradualmente diminuendo perché piove sempre meno e questo si ripercuote sulla qualità, con livelli di appartenenza e conducibilità molto elevata.

    Questo flusso deve essere sostituito e l’opzione migliore è l’acqua desalinizzata, perché ne migliora anche la qualità.

    Mendoza ricorda che Fonsalía permette di avere una produzione extra in periodi di consumo elevato, come l’estate, quando la domanda aumenta.

    La produzione attuale permette di rifornire il 60% della popolazione dei comuni di Guía de Isora e Santiago del Teide.

    Enrique Martín de Lorenzo Cáceres, responsabile del Servizio Acque della Consejería de Transición Ecológica, sottolinea l’indiscutibile progresso tecnologico nella produzione industriale dell’acqua ed evidenzia il ruolo sempre più importante che le energie pulite svolgeranno.

    La posizione della Consejería de Transición Ecológica sulla produzione industriale di acqua è di promuovere l’incorporazione di energie rinnovabili, non solo grazie all’autosufficienza, ma anche de -territorializzando i servizi pubblici come l’acqua e l’energia e centralizzando la sua produzione per compensare il consumo di energia atomizzata che colpisce l’acqua.

    Alberto Moroni

     

    Articoli correlati