More

    Pillole di benessere

    Buongiorno e ben trovati a tutti i lettori della rivista mensile “Leggo Tenerife” e del gruppo Facebook “Italiani a Tenerife”. 

    Pronti e puntuali come un orologio svizzero, con la nostra rubrica ‘Pillole di benessere’ anche questo mese andrò a spiegare un esercizio (anzi per l’esattezza sono due differenti esercizi uniti tra di loro). 

    Il nostro obiettivo per questo mese sarà un lavoro sul ”Core”.

    Innanzitutto spiego ai non addetti ai lavori che cosa si intenda per “Core”.

    Spesso e volentieri, questo termine, viene erroneamente associato solo ai muscoli addominali.

    In realtà quando parliamo di “Core” parliamo di nucleo cioè quella zona del corpo, centrale, che non è fatta solo dei muscoli addominali, quelli ci sono (in superficie ed in profondità) ma sono una delle parti del “Core” non l’unica. 

    Insieme a questi ultimi, nel “Core” troviamo i muscoli del pavimento pelvico (sottostanti), il diaframma (sovrastante) e tutti i muscoli erettori spinali (posteriormente).

    Tra l’altro vorrei approfittare di questo articolo, per sfatare una leggenda metropolitana, che vede i muscoli addominali divisi in alti bassi e medi.


    In realtà superficialmente abbiamo un solo muscolo, il retto dell’addome, sotto al quale troviamo prima un obliquo esterno, poi un obliquo interno ed ancora più in profondità il trasverso dell’addome che fascia tridimensionalmente tutto il nostro centro, come se fosse una cintura protettiva, una fascia o una panciera di quelle che una volta le persone anziane utilizzavano per il mal di schiena.

    Da Dottore in scienze motorie, ogni volta che in televisione sento parlare di addominali bassi, alti e medi… rabbrividisco!

    Il problema non è tanto il mio, quanto il fatto che passino alla massa messaggi biomeccanicamente e fisiologicamente errati.

    Spesso e volentieri divulgati anche da professionisti del settore.  

    Tornando ai nostri esercizi, quelli di oggi per l’appunto lavoreranno sul tono del nostro centro proprio perché è importante la stabilità ed il controllo di questo, principalmente per la salute della nostra colonna. 

    Il primo esercizio si chiama “single leg stretch”,  il secondo (simile al primo se non per la particolarità della gamba che rimane distesa) “single straight leg stretch” (straight=distesa) e sono entrambi esercizi di Pilates.

    Posizione di partenza seduti, con il sacro a terra, lo sguardo in mezzo alle ginocchia e le mani alle stesse.

    Flettere anca e ginocchio destro ed estendere la gamba sinistra.

    La mano sinistra andrà al malleolo mediale (interno) della caviglia destra, mentre la mano destra andrà nella parte laterale del ginocchio stesso.

    Ad ogni inspirazione ed espirazione invertire la gamba e l’appoggio delle mani, quindi passeremo da anca e gamba destra flessa ad anca e gamba sinistra flessa, con gamba destra distesa e con le mani in appoggio contro laterale.

    Inspiro ed espiro ad ogni cambio gamba.

    Dopo 8-10 ripetizioni mi fermo ed inverto la respirazione (se con il ginocchio destro flesso inspiravo, poi espirerò e viceversa).

    Ripetuto l’esercizio per almeno 16-20 volte, una volta ritornato con il ginocchio destro flesso e la gamba sinistra distesa,  inspirando allungherò la gamba destra fino ad avvicinarla al viso

    dopodiché espirando, cambierò le gambe, ed invertirò la presa portando in alto e prendendo con le mani gamba e caviglia sinistra.

    Ripetere  questa seconda parte dell’esercizio almeno otto volte per gamba.

    Vi ricordo che per una corretta comprensione dell’esercizio, troverete il video con la spiegazione dello stesso nella pagina online di Leggo Tenerife. 

    Anche per questo mese di ottobre non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento al prossimo mese, invitando sia i turisti che i residenti a godere del periodo che, a mio avviso, è il più bello dell’anno su quest’isola, con dei tramonti unici e con un clima che non ha eguali al mondo. 

    Un abbraccio a tutti voi, vi ricordo che sono a disposizione per consulenze personalizzate, allenamenti singoli o in piccoli gruppi e per lezioni private di ginnastica posturale, antalgica, Pilates, yoga ed Olistic Workout.

    Per contattarmi potrete scrivermi una mail all’indirizzo [email protected] oppure registrarvi al sito www.olisticworkout.it 

    Buona vita a tutti ed al prossimo mese! 

    Dott. Cristiano Lollo

    Dott.Cristiano Lollo

    Dottore in Scienze Motorie e Sportive

    Dottore Magistrale in Attività Motorie Preventive ed Adattate

    Ideatore e master trainer del programma OLISTIC WORKOUT®

    EMAIL        –> [email protected]

    INFO_LINE –> 339.  3828800

    WEB_SITE –> www.cristianolollo.it   www.myspace.com/lollofitness

    Articoli correlati