More

    Birra, paella e le città di mare sono il meglio dell’estate per i canari

    Tra giugno e settembre in Spagna si consuma il 31% della birra bevuta durante tutto l’anno, pari a poco più di 11 milioni di ettolitri.

    Per la maggior parte dei canari l’estate ideale ha il sapore della birra, si vive in città e in spiaggia e si trascorre in coppia e o in famiglia.

    Queste sono alcune delle principali conclusioni emerse dallo studio “El verano ideal de los españoles” (“L’estate ideale degli spagnoli”), realizzato da Madison Market Research for Cerveceros de España, che identifica le preferenze sociali e culturali della popolazione per le vacanze estive.

    I dati forniti dagli spagnoli dimostrano ancora una volta che la birra fa parte della cultura spagnola ed ha valore eminentemente sociale.

    Il prodotto che viene consumato in modo omogeneo e trasversale in tutte le ore della giornata e in tutta la Spagna in modo moderato e responsabile, e accompagnato da qualcosa da mangiare secondo Jacobo Olalla Marañón, direttore generale di Cerveceros de España.

    L’estate è il periodo in cui si consuma la maggior quantità di birra.

    Tra i mesi di giugno e settembre in Spagna si consuma il 31% della birra bevuta durante tutto l’anno, che è poco più di 11 milioni di ettolitri.

    Il consumo di birra, con e senza alcool, in bar o terrazze raggiunge i suoi picchi massimi in estate, poiché il 90% dei bevitori di birra preferisce sedersi con gli amici o la famiglia a godersi un bicchiere di birra all’aperto.


    Approfondendo l’immagine dell’estate ideale, Cerveceros de España ha voluto rivelare se i canari sono più per la città o la spiaggia e quali sono le abitudini e le preferenze per le vacanze.

    Risulta che l’estate ideale per il 45,2% dei canari consiste nel combinare alcuni giorni in città e altri giorni in spiaggia.

    Le spiagge preferite sono Las Teresitas, a Santa Cruz de Tenerife (24% di preferenze), seguita da Maspalomas, a San Bartolomé de Tirajana, e Morro Jable, a Pájara, con il 16% dei consensi, e Las Canteras, a Las Palmas de Gran Canaria, che raccoglie 12% delle preferenze.

    L’ambiente (53,4%) e la pulizia (39,7%) della spiaggia sono gli aspetti più apprezzati dai canari, mentre le attività preferite per una giornata al mare sono rilassarsi sul lettino sotto l’ombrellone (38,4%), passeggiare lungo la riva (32,9%) e godersi una birra al chiosco sul mare (13,7%).

    La birra è, per eccellenza (65,9%), la bevanda che rappresenta l’estate ideale per i canari al mare, che scelgono prevalentemente birra con alcool (33,1%), birra con limone (26%) e birra senza alcool (6,8%).

    Secondo i dati della relazione trasversale “Evoluzione della birra nel mercato spagnolo”, elaborata da Kantar, 8 spagnoli su 10, associano il consumo di birra all’aperitivo e al cibo.

    In questo senso, l’indagine di Cerveceros de España mostra che la paella, in primo luogo, i calamari o un panino sono le opzioni preferite dai canari per accompagnare il drink estivo sulla spiaggia.

    Tuttavia, la birra non è solo abbinata al cibo, il suo consumo è eminentemente sociale e quindi la maggior parte degli intervistati ha detto di apprezzarla in compagnia del proprio partner (45,2%), della famiglia (27,4%) e degli amici (23,3%).

    I canari che preferiscono trascorrere l’estate in città, o almeno parte di essa, scelgono come meta per la vacanza ideale diverse cittadine di mare, tutte nell’Arcipelago.

    La località più scelta è San Bartolomé de Tirajana (22,2%), seguita da Adeje (14,8%), e Pájara che occupa la terza posizione con l’11% delle risposte.

    L’abitudine principale e preferita dei canari del villaggio è quella di rilassarsi a casa (24,7%), godere della terrazza di un bar (20,5%) e riposare in piscina (19,2%).

    La bevanda preferita per completare queste attività è la birra.

    Il 70% dei canari la sceglie come bevanda ideale da gustare fuori casa, dopo una giornata in piscina, di relax o a casa, da condividere con gli amici.

    I risultati dell’indagine Cerveceros de España mostrano che gli spagnoli sono strettamente legati alla birra e al consumo nei bar e ristoranti.

    Nel 2018 in Spagna sono stati consumati oltre 2.000 milioni di litri di birra, di cui 7 su 10 fuori casa.

    Il consumo di birra è strettamente legato al tipico stile di vita mediterraneo, con il 95,9% degli intervistati che lo apprezzano in compagnia, sia con il partner (34,3%), sia in famiglia (31,5%) che con gli amici (30,1%).

    Oltre il 90% del consumo di questa bevanda è accompagnato da cibo durante aperitivi, pranzi o cene.

    I canari che scelgono di passare l’estate in città preferiscono accompagnare la birra con una paella, accompagnarla con qualche calamaro fritto, abbinarla con una porzione di tortilla di patate o con una grigliata.

    Claudia Di Tomassi

     

    Articoli correlati