More

    Invasione di formiche in casa: che fare?

    Prima o poi è capitato a tutti di aprire la credenza e vedere una sottile e brulicante linea nera attraversare ripiani e vettovaglie per poi sparire misteriosamente sotto a finestre o dentro a fessure di pareti: le formiche quando si muovono non sono mai sole.

    Benché assolutamente innocue, le formiche rappresentano un evento tanto fastidioso quanto difficile da debellare, soprattutto se non avete intenzione di avvelenare l’aria dentro casa con sostanze chimiche che possono danneggiare anche i vostri animali domestici, oltre che voi stessi.

    Esistono fortunatamente alcuni rimedi naturali e casalinghi che sono risultati estremamente efficaci nell’allontanare le formiche da casa, senza creare danni collaterali.

    Tra questi l’aceto mescolato in parti uguali con acqua, diffonde un odore molto forte e sgradito alle formiche che, irritate e stordite dall’improvvisa eliminazione delle tracce del loro passaggio, tendono ad abbandonare casa molto velocemente.

    Il succo di limone si comporta in modo analogo, disturbando il senso di orientamento delle piccole ospiti indesiderate, ma è il comune talco per bambini che funziona come uno dei più potenti repellenti.

    Il consiglio è di spruzzarne un poco in tutte le zone di accesso e lungo gli abituali percorsi che i piccoli insetti fanno per arrivare a credenza o pattumiera.

    E se il borotalco vi sembra una soluzione troppo invasiva e poco ordinata, al suo posto potete mettere dei chicchi di caffè, altrettanto efficaci nel respingere l’avanzata delle formiche.

    Tra le sostanze poco gradite vi sono anche la buccia dei cetrioli, particolarmente tossica, le foglie di menta, le bustine del tè, le foglie di alloro, la cannella, il pepe nero e l’aglio.


    In particolare risulta particolarmente efficace realizzare dei sacchetti in garza da riempire con alcune delle spezie o delle aromatiche elencate e lasciarle nei luoghi più visitati dalle formiche, come la cucina, il bidone della spazzatura, i ripiani della dispensa e alcuni angoli di finestre e porte.

    E se anche questo non dovesse funzionare, dovrete rassegnarvi all’idea di ospitare un simpatico formichiere nel giardino di casa, tanto il cibo è assicurato!

    Chiara Borile

     

    Articoli correlati