More

    Fred Olsen impiega una nave a gas sulla rotta tra Gran Canaria e Huelva

    Le compagnie di navigazione Fred Olsen e Balearia hanno aggiunto dalla fine di luglio, la nave “intelligente” a gas “Abel Matutes” sulla rotta tra le Isole Canarie e Huelva.

    La nave collegherà Huelva con i porti canari di Las Palmas e Santa Cruz de Tenerife, dando continuità all’impegno delle compagnie di navigazione per la sostenibilità delle rotte tra la Penisola e le Isole Canarie.

    Questa nave, che sostituirà la Napoli, non solo è alimentata da doppio motore a gas grazie alla recente riprogettazione terminata ai primi di luglio, ma incorpora anche innovazioni tecnologiche che la trasformano in una nave intelligente e migliorano l’esperienza a bordo dei passeggeri.

    Le principali novità includono la copertura WhatsApp gratuita per tutta la durata del viaggio, la digitalizzazione di tutta la segnaletica, l’accesso alla nave e agli alloggi attraverso un codice QR nonché l’intrattenimento digitale su richiesta.

    In tutte le cabine è stata installata anche la Smart TV, da cui è possibile accedere alla piattaforma di contenuti digitali on-demand.

    Per il periodo delle vacanze sono stati programmati anche spettacoli di magia per tutti i pubblici e laboratori di animazione per bambini.

    La nave “Abel Matutes” ha una lunghezza di 190 metri e una capacità di 900 persone.

    Dispone inoltre di cabine quadruple e poltrone in pelle completamente reclinabili, ristorante à la carte, self-service, caffetteria e bar sulla terrazza.


    È fruibile anche da parte di passeggeri a mobilità ridotta e sono disponibili un’area per animali domestici e negozio a bordo, tra gli altri servizi.

    Dispone inoltre di un nuovo salone di prua con 131 posti a sedere ed è stato introdotto un nuovo concetto di negozio, che include un bar, la terrazza esterna, inoltre, è stata completamente rinnovata con materiali riciclati.

    La Balearia ha attualmente nella sua flotta quattro navi che possono essere alimentate a gas naturale liquido, si prevede, però, che nel 2021 il numero delle navi a gas salirà a nove, di cui sei sono ristrutturate e tre di nuova costruzione.

    Il gas naturale liquido riduce le emissioni di CO2 fino al 35%, Nox fino all’85% e rimuove il 100% di zolfo e particelle, il che produce miglioramenti immediati per la qualità dell’aria e sulla riduzione dell’effetto serra, oltre a ridurre l’inquinamento acustico.

    Franco Leonardi

     

    Articoli correlati