More

    I lavori di ristrutturazione di Las Eras e Los Roques saranno completati in estate

    los roques fasnia
    Foto di Ernesto Baute

    I blocchi della nuova diga foranea di Las Eras inizieranno a essere posati entro un mese.
    Le due opere di rimodellamento e adattamento del litorale del comune di Fasnia attualmente in corso, sulla spiaggia di Los Roques e sul frangiflutti di Las Eras, saranno completate nell’estate del 2023.

    Lo ha dichiarato il presidente del Cabildo di Tenerife, Pedro Martín, in occasione di una recente visita ad entrambe le località, durante la quale è stato accompagnato dal sindaco del comune, Luis Javier González, e dalla direttrice del Turismo dell’isola, Laura Castro.
    “Uno dei principali obiettivi che il Cabildo si è posto nella gestione del litorale di Tenerife è stato il recupero degli spazi tradizionali: le spiagge che andavano migliorate, la possibilità di ampliare i luoghi di passeggio e di incontro, che sono i viali marittimi”, ha spiegato il presidente.
    “Ed è quello che abbiamo voluto fare a Fasnia, dove abbiamo due diverse opere che saranno terminate in estate per restituire, in primo luogo ai residenti di Fasnia e in secondo luogo a tutti gli abitanti dell’isola di Tenerife, un nuovo e migliore affaccio sul mare, un luogo che appartiene a tutti noi: la nostra costa”, ha aggiunto Pedro Martín.
    A Las Eras sono già stati fabbricati i blocchi di cemento che costituiranno il nuovo frangiflutti e che inizieranno a essere posizionati entro un mese.
    Per quanto riguarda Los Roques, i lavori hanno già superato la metà e stanno iniziando con la posa della pavimentazione e la costruzione di un falso tunnel che sarà realizzato per proteggere gli utenti da eventuali frane.
    Il sindaco di Fasnia, Luis Javier González, ha espresso la sua gratitudine al Cabildo,”fermo promotore della riabilitazione e del rinnovamento della costa di Fasnia”.
    Il frangiflutti “stava per rompersi e ciò significava non solo che la spiaggia non avrebbe potuto essere utilizzata, ma anche che sarebbe andato perso questo meraviglioso angolo del comune”.
    Da parte sua, la direttrice del turismo dell’isola, Laura Castro, ha sottolineato che per entrambi i lavori sono stati investiti più di due milioni di euro.
    Per quanto riguarda Las Eras, ha sottolineato che il nuovo intervento “non solo faciliterà l’accessibilità e la sicurezza dei bagnanti, ma è anche un punto molto importante per le immersioni sull’isola”, e ha aggiunto che questi lavori “contribuiranno a migliorare l’accesso all’acqua per gli sportivi, a cui va aggiunto il grande impatto turistico che ha attualmente questo sport”.

    Articoli correlati