More

    L’economia delle Canarie

    L’arcipelago canario per le sue condizioni insulari e la lontananza geografica dell’Europa, nonché per la scarsità delle risorse naturali, ha avuto un trattamento unico nelle aree amministrativa, economica e fiscale da parte dalla Spagna della quale fa parte come una delle sue comunità autonome.

    Le misure specifiche per promuovere lo sviluppo economico e sociale delle isole sono state stabilite nel 1972 nella legge del Regime Economico e Fiscale (REF) delle isole Canarie.  

    Il particolare regime fiscale è in realtà uno strumento pensato e creato proprio per diversificare l’ economia delle Canarie, combattere la disoccupazione e per compensare, in qualche maniera, il disagio determinato dalla distanza geografica dall’Europa, e comunque per incentivare gli investimenti che possono provenire dall’esterno.

    La Costituzione spagnola del 1978 ha riconosciuto l’esistenza di un regime speciale per le isole.

    Questo regime può essere esteso o ridotto a discrezione del legislatore nazionale, come interpretato dalla Corte (Giustizia) in varie sentenze.

    L’economia delle Isole Canarie è attualmente basata sul settore terziario (74,6%), principalmente il turismo, che a sua volta ha portato allo sviluppo della costruzione edile.

    L’industria è scarsa e rappresenta circa il 7-8% del PIL regionale, fondamentalmente nei settori della lavorazione agroalimentare. 

    Al di sopra del resto delle isole spiccano Tenerife (principale PIL delle Canarie) e Gran Canaria.


    Entrambe le isole sono i motori che muovono l’economia dell’arcipelago.

    Le Isole Canarie, come terza destinazione turistica in Spagna, sono una regione la cui economia è basata sul settore del turismo, e quindi in tutte le isole è un elemento fondamentale.

    Per quanto riguarda il settore primario (agricoltura) viene coltivato solo il 10% della superficie di tutte le isole.

    Con la maggior parte delle riserve di pioggia, le banane, vite e patate e con una minoranza di terra irrigata, principalmente banane e pomodori.

    L’agricoltura di esportazione è orientata al commercio con i mercati spagnoli e con l’Unione Europea.

    Anche è iniziata l’esportazione di altri frutti tropicali (avocado, ananas, mango e altre colture in serra, come è il caso di una piccola varietà di fiori).

    La banana è il prodotto principale dell’agricoltura delle Canarie, sia per la sua qualità che per la sua diffusione. L’irrigazione ha permesso di diminuire la superficie di coltivazione mantenendo e persino aumentando la produzione; ma al momento questo è il principale fattore che limita l’espansione della banana, poiché le risorse idriche sono limitate.

    Viene coltivata in aziende medie e grandi.

    In alcune regioni adotta il carattere della monocultura.

    Tenerife è la principale isola produttrice di banane.

    È fondamentale per l’economia di La Palma e ha anche un peso importante a Gran Canaria, così come a La Gomera. A Tenerife (la valle di Orotava) e Gran Canaria, le piantagioni di banane competono con il turismo.

    L’esclusivo mercato delle banane delle Canarie è la Spagna.

    Il pomodoro è il secondo raccolto importante, quasi tutta la sua produzione viene esportata, principalmente in Gran Bretagna e nei Paese Bassi, quindi frutta molte valute estere.

    Il cetriolo è il terzo prodotto agricolo delle Canarie.

    E’ coltivato in serra ed è associato ad altri prodotti orticoli come il pepe.

    In ogni caso, la sua produzione è lontana dai livelli della banana e del pomodoro.

    Non viene esportato, soprattutto perché nella penisola iberica ci sono altre regioni produttrici molto più importanti.

    Il principale raccolto a pioggia è la cipolla.

    È seguito da agrumi e frutti tropicali: avocado, papaia, ananas, ecc.

    La parte di questa produzione che viene esportata finisce nel resto della Spagna.

    Quasi tutto l’ananas delle Canarie è coltivato a El Hierro.

    Il tabacco ha una produzione modesta, ma il vantaggio è che tutto è destinato all’esportazione.

    Il resto delle colture significative delle Canarie ha solo portata regionale, le patate, che hanno varietà nazionali molto caratteristiche, e il vino delle Canarie è un altro prodotto unico (con più di 10 denominazioni di origine).

    Le montagne e le foreste hanno una importanza ecologica di primo ordine.

    Le foreste coprono circa il 13% della superficie totale.

    Il bosco principalmente di pino delle Canarie ha un legno di ottima qualità ma con una distribuzione molto limitata e non è possibile pensare di aumentarlo, quindi il suo valore è calato sul mercato perché non è in grado di soddisfare la domanda.

    Nel calore delle serre è emersa un’importante produzione di fiori.

    Essere in grado di produrre fiori durante tutto l’anno è un importante prodotto di esportazione.

    È di gran lunga il raccolto che lascia i maggiori benefici al datore di lavoro, quindi consente l’esistenza di allevamenti molto piccoli.

    I fiori principali sono il garofano, che non ha bisogno di una serra ma una rotazione, e la rosa.

    La presenza di aeroporti internazionali in tutte le isole, ha permesso di mettere le regioni di produzione in contatto con i loro mercati.

    L’apertura dei mercati europei ha dato un impulso importante a questa coltura, specialmente nei mesi invernali, quando non hanno concorrenza.

    Il bestiame è un settore più modesto con il 23% della produzione agricola.

    È sempre stato un bestiame destinato al consumo interno dell’isola.

    Pure essendo isole non hanno avuto la pesca come attività primaria.

    La produzione di energia elettrica è importante ma di natura regionale.

    Le Canarie producono tutta l’energia elettrica che consumano, ma il consumo non è molto grande poiché, sebbene lo sviluppo del turismo abbia aumentato molto la domanda, è ancora basso a causa della scarsa dotazione industriale.

    Oltre agli aeroporti e alle aree ad alta concentrazione turística, i pozzi e la desalinizzazione dell’acqua di mare sono quelli che richiedono più elettricità.

    La maggior parte dell’elettricità è ottenuta da mezzi termoelettrici.

    Ma il vero settore industriale nelle isole Canarie è quello della costruzione.

    Questo settore è ipertrofico, poiché soddisfa le esigenze di costruzione del turismo, opere pubbliche e crescita urbana.

    Fino a quando l’ingresso nell’Unione europea delle Canarie non ebbe regimi fiscali e doganali privilegiati, l’importazione di prodotti, introdotti in Spagna, costituì una delle attività fondamentali della sua economia.

    Per molti anni gli spagnoli che si sono recati nelle isole Canarie non lo facevano solo per trascorrere una vacanza, ma per fare una serie di acquisti di prodotti ad alto valore aggiunto che nella penisola erano molto più costosi.

    Con l’ingresso nell’UE questo è cambiato, ma ci sono ancora situazioni diverse per quanto riguarda le importazioni, che vengono negoziate mentre le scadenze si stanno esaurendo.

    Maria Elisa Ursino

     

    Articoli correlati