More

    Gold Steadicam Workshop a Tenerife

    La Formazione è fondamentale in qualsiasi professione.

    Quando ad insegnare ci sono i migliori, però, o addirittura quelli che hanno “creato” lo strumento che si studia durante il percorso formativo, beh allora ci si ritrova dentro un’esperienza unica, che va molto al di là della formazione professionale.

    È questo il caso del “Gold Steadicam Workshop”, organizzato qui a Tenerife da Diego Allegro (operatore cinematografico e uno degli istruttori), che ha come “Guru” Garrett Brown, l’inventore della Steadicam.

    Quella di Shining di Stanley Kubrick 

    Ma anche della corsa sullascalinata di Rocky” (il nome con cui sono diventati noti i 72 gradini di pietra di fronte all’entrata del Philadelphia Museum of Art, a Filadelfia, in seguito alla loro apparizione nel film Rocky, vincitore di tre premi Oscar).

    “Nei 5 giorni full immersion si utilizzano i principali strumenti per i movimenti della camera, nel cinema e nella televisione.

    Quindi non solo la Steadicam ma anche carrelli, dolly, risciò e camera car e tutti i tipi di braccio (g50, g70 ecc)” ci racconta Diego Allegro.

    I 16 corsisti vengono divisi in 4 gruppi che vengono seguiti da 4 istruttori, tra i quali lo stesso Diego e Alex Brambilla, operatore steadicam de La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, premio Oscar, e da Chris Fawcett, leader instructor, oltre ovviamente a Garrett Brown.


    Noi di #VideoLeggo Tenerife li abbiamo incontrati durante l’ultimo giorno del workshop e abbiamo cercato di farci raccontare qualche segreto nell’utilizzo di questo strumento meraviglioso “che ha cambiato la grammatica delle immagini in movimento in modo definitivo e sempre in evoluzione…”, come dice Alex Brambilla; ne è venuto fuori uno “Speciale Web” di 10’ con le interviste di:

    Garrett Brown, Alex Brambilla, Chris Fawcett, Diego Allegro

    Un grazie enorme va a Nicole Toscano che ci ha supportato per la traduzione delle interviste e a Gennaro Esposito e Stefano Spiti per le immagini di Steadicam Action.

    Per chi volesse informazioni sulle prossime date del Workshop o qualunque approfondimento sulle caratteristiche richieste per partecipare, può contattare

    Diego Allegro scrivendo a [email protected] oppure visitare il sito www.steadicamaction.com

    Buona Formazione ai prossimi operatori.

    Enrico Coppola

     

    Articoli correlati