More

    El Montillo, il parco più grande del territorio finalmente aperto al pubblico

    Quasi 60mila metri quadrati di estensione per il polmone verde di La Matanza de Acentejo

    Ci sono voluti più di 10 anni di attesa, ma chi l’ha visitato ha già affermato che ne è valsa la pena: El Montillo, con i suoi 57.747 metri quadrati di estensione, è il più grande parco pubblico del territorio, situato strategicamente nel cuore di La Matanza de Acentejo.

    Foto da diariodeavisos.elespanol.com

    Inaugurato recentemente, El Montillo, che per ora offre solo 30mila metri quadrati in attesa della seconda fase dei lavori, ha al suo interno una grande cascata naturale con lago navigabile, un anfiteatro all’aperto, un ampio spazio giochi attrezzato con arredo e sabbia, un’area per lo sport all’aria aperta, la tirolina, il beach soccer e l’agility dog, oltre a uno spazio picnic con caffetteria.

    Luogo ideale per il divertimento di adulti e bambini che possono passeggiare in sicurezza su sentieri  su cui si aprono terrazzamenti di verde endemico, El Montillo è stato ideato come facente parte di uno dei principali assi dello sviluppo della città, insieme al Complejo Deportivo Municipal e all’auditorio, inaugurato lo scorso dicembre e nel quale sono entrate già più di 4.200 persone per assistere a una quindicina di spettacoli.

    Tutti questi spazi rappresentano l’infrastruttura dello sviluppo culturale, artistico, sportivo, ambientale e ludico della città, e rientrano nell’ambizioso progetto governativo di Ignacio Rodríguez.

    Foto da diariodeavisos.elespanol.com

    El Montillo è stato uno dei progetti più attesi dalla popolazione e ha preso vita nel 2009, in seguito a un’operazione di esproprio del terreno su cui sorge; i lavori sono continuati lentamente ma incessantemente, fino a concretizzarsi con la recente inaugurazione ufficiale, preceduta da eventi importanti come il Día de la Familia.

    La seconda fase progettuale prevede la realizzazione di uno spazio per gli skate, il completamento della segnaletica e la costruzione, vicino all’area ristoro, di 8 bungalow in grado di ospitare circa 60 bambini e ragazzi durante i campi estivi.

    Verranno altresì realizzati ulteriori sentieri dando la priorità al contesto naturale, elemento prioritario di El Montillo dove vige il totale rispetto della vegetazione esistente, completata con specie endemiche, come mandorli, susini, peri, peschi, alberi del drago e palme, molti dei quali piantati dagli alunni delle scuole durante el Dia Internacional del Árbol.


    È infine allo studio la possibilità di estendere l’utilizzo delle barche del lago a tutta la settimana, visto che attualmente sono a disposizione solo nel weekend.

    Magda Altman

     

    Articoli correlati