More

    Sette punti che fanno delle Canarie la meta perfetta

    Ogni anno milioni di persone scelgono di trascorrere le vacanze nell’arcipelago delle Canarie per il clima e la sicurezza.

    Secondo i dati pubblicati da Promotour sono arrivati alle Canarie 18 milioni di turisti, quasi 200 mila meno dell’anno scorso.

    Una caduta meno grave di quello che si attendeva e che conferma che l’arcipelago offre elementi importanti che fanno sì che chi visita le isole per la prima volta vi faccia ritorno anno dopo anno.

    Il clima o la sicurezza sono alcuni dei motivi, ma ce ne sono anche altri che rendono le Canarie la meta perfetta.

    Il clima

    Grazie alla posizione geografica le Canarie godono di una sorta di eterna primavera e si hanno temperature gradevoli quando il resto di Europa combatte con il freddo o, al contrario, si trova un poco di refrigerio quando il sole picchia nel resto del continente.

    Il clima ha la sua importanza nella scelta delle vacanze e secondo l’informativa “Profilo del Turista” pubblicata ogni mese da Promotour, è il motivo del 95% dei reclami che i visitatori presentano.

    La possibilità di vivere cambi metereologici tanto repentini in un territorio così piccolo sorprende i visitatori dell’arcipelago.


    La sicurezza

    Sebbene in tutta la Spagna l’allerta per il terrorismo sia a livello quattro e c’è un maggiore dispiegamento di polizia per le strade e nei luoghi di aggregazione, la Comunità Autonoma offre garanzie di tranquillità ai visitatori.

    Si può passeggiare per strade e piazze con la sicurezza d’incontrare facilmente e in maniera rapida un agente di polizia che sa dare risposta ai problemi che possono sorgere.

    Le Canarie godono di un basso livello di delinquenza e questo aiuta a garantire la tranquillità dei turisti.

    I prezzi

    Quante volte abbiamo sentito dire che qui è tutto meno caro?

    Lo è certamente perché le isole godono di imposte più basse di quelle che esistono nel resto del territorio nazionale e reperire un prodotto o un servizio nelle isole risulta più economico.

    Profumi, generi alimentari, trasporti, bibite sono alcuni degli elementi di maggiore attrattiva.

    (NdR anche se nei supermercati le differenze di una volta sono solo un ricordo…)

    Tra gli elementi che il visitatore tiene in considerazione quando sceglie la meta per le proprie vacanze i prezzi, secondo le stime pubblicate da Promotour, sono al quarto posto per importanza.

    L’ambiente

    Il paesaggio che offrono le Canarie è unico e lo testimonia il fatto che molti decidono di venire nell’arcipelago per scoprire le bellezze naturali delle isole.

    Prima di tutto le spiagge, ma anche l’entroterra verso il quale l’attenzione e la cura vanno aumentando sempre più.

    La gente

    I canari da sempre sono amabili, gioviali, aperti e scherzosi.

    La particolarità del territorio ha reso la società accogliente, multiculturale e con gran gioia di vivere.

    Il clima favorevole, a differenza di altri posti, agevola lo svolgimento di feste all’aperto e ha forgiato il carattere degli isolani.

    Sicurezza e garanzia sanitaria

    Il Servizio Canario di Sanità è una sicurezza in più per i visitatori che scelgono le Canarie.

    Gli escursionisti ad esempio, sanno che qualsiasi incidente capiti, possono contare su soccorritori esperti che li metteranno in salvo.

    Il cibo

    Gofio, papas arrugadas, pescado sono solo alcuni dei piatti della gastronomia canaria che, anno dopo anno, attira un numero sempre maggiore di estimatori.

    La varietà e la ricchezza nutrizionale permettono di godere di un’alimentazione gustosa da provare in locali veramente particolari.

    Le Canarie sono molto di più che sole e spiagge e i turisti che le hanno scelte lo sanno bene.

    Questi sette punti di forza e molti altri fanno delle Canarie la meta perfetta per qualsiasi viaggiatore disposto a fare la valigia e a lasciarsi sorprendere.

    Roberto Trombini

    Articoli correlati