More

    Gli affitti nelle Isole Canarie sono più cari del 57% rispetto alla bolla immobiliare del 2007

    Solo le Isole Baleari superano le Canarie in termini di aumento dei prezzi.

    La realtà degli affitti alle Canarie: “Sono tornato a casa di mia madre perché qui guadagno meno ma pago come a Madrid”.

    Negli ultimi anni, il prezzo delle abitazioni in affitto ha subito un notevole incremento in Spagna.

    Il prezzo degli affitti ha raggiunto il massimo storico, aumentando del 14% rispetto al livello registrato nel 2007, al culmine della bolla immobiliare, e attestandosi a 11,55 euro/m2.

    Questo aumento ha portato l’attuale prezzo degli affitti a superare i 10,12 euro/m² registrati 15 anni fa.

    Gli affitti nelle Isole Canarie hanno registrato il secondo aumento più elevato.

    Le Isole Canarie sono superate solo dalle Isole Baleari, che hanno registrato l’aumento più elevato, con il 62%. Fotocasa sottolinea che non si può parlare di bolla degli affitti, ma di sovrapprezzo, e sottolinea che il rischio di inaccessibilità è molto consistente, dato che gli stipendi non crescono allo stesso ritmo degli alloggi.

    Nella maggior parte delle comunità autonome, ad eccezione di Asturie, Aragona e Castilla-La Mancha, il prezzo degli affitti ha superato quello registrato nel 2007. Inoltre, in 11 delle 17 regioni autonome, gli aumenti hanno raggiunto la doppia cifra.


    Nelle regioni più sollecitate, il prezzo delle abitazioni in affitto supera del 60%, 50%, 40% o 30% il prezzo massimo precedente, una distanza che si è verificata in un solo anno.

    Nel corso del 2022, la maggior parte delle abitazioni ha raggiunto un record di prezzo raggiungendo i livelli del 2007, ma non si è fermata a quel punto, bensì ha continuato ad aumentare il proprio prezzo fino a superare i dati registrati all’apice della bolla.

    In 26 dei 27 capoluoghi di provincia analizzati, i prezzi massimi degli affitti sono stati superati rispetto a quelli registrati nel 2007. Il 96% dei capoluoghi spagnoli ha raggiunto nuovi massimi.

    Alcuni capoluoghi si distinguono per gli aumenti superiori al 50%, come Malaga (61,7%), Las Palmas de Gran Canaria (59,9%) o Palma di Maiorca (58,2%).

    Ci sono anche città che mostrano aumenti superiori al 20%, come Valencia (45,4%), Barcellona (37,1%), Alicante (36,3%) e Madrid (32,4%).

    È sempre più difficile trovare case in vendita alle Canarie: ce ne sono il 30% in meno rispetto all’anno scorso

    L’offerta di case in vendita è diminuita del 30% nella provincia di Santa Cruz de Tenerife e del 14% nella provincia di Las Palmas durante il primo trimestre dell’anno..

    Nei due capoluoghi dell’isola, il calo del numero di case in vendita è del 18% a Santa Cruz de Tenerife e del 12% a Las Palmas de Gran Canaria.

    Nel complesso della Spagna, il calo è del 5%.

    Questo calo rappresenta un’accelerazione del tasso registrato alla fine dello scorso anno, quando l’offerta disponibile è scesa del 3%.

    Nei primi tre mesi dell’anno lo stock abitativo si è contratto in un totale di 41 capoluoghi.

    D’altra parte, Madrid (4%) e Bilbao (6%) sono le uniche due grandi città in cui l’offerta è aumentata.

    A livello provinciale, la situazione è stata simile nell’ultimo anno.

    Santa Cruz de Tenerife ha registrato il maggior calo dell’offerta, con il 30% in meno rispetto a un anno fa.

    Redazione

     

     

    Articoli correlati