More

    Encefalite virale a Tenerife

    Il Dipartimento di Sanità del Governo delle Canarie avverte la popolazione di adottare “estrema cura dell’igiene”, dopo che tre casi di encefalite virale sono stati riscontrati nei bambini nel Comune di Los Realejos.
    Tutti i casi si riferivano a bambini molto piccoli di circa due anni di età, uno dei quali è stato dimesso dall’ospedale e ora è a casa, mentre gli altri due sono definiti in recupero con una prognosi favorevole. Il tipo di malattia, però, è estremamente grave, perché coinvolge l’infiammazione del cervello, e il Dipartimento di Sanità sta consigliando metodi di prevenzione igienica mentre si indaga sulla possibile fonte del virus, che si pensa sia un enterovirus.
    Il Governo dice che l’infezione da enterovirus è diffusa in tutto il mondo, con i bambini e gli adolescenti che rischiano di essere infetti e soffrire di questa malattia più frequentemente rispetto agli adulti. Gli enterovirus possono causare una serie di malattie tra cui congiuntivite, patologie respiratorie, encefalite e meningite. Possono colpire durante tutto l’anno e le epidemie non possono essere previste.
    Gli enterovirus sono trasmessi da secrezioni respiratorie, come ad esempio saliva, sputi, muco, e nelle feci, e non esistono vaccini disponibili. La prevenzione RIGOROSA è quindi fondamentale, e Sanidad consiglia un’IGIENE assoluta, con particolare attenzione al lavaggio delle mani dei bambini, e una frequente pulizia e disinfezione delle superfici che potrebbero essere infette. Evidentemente tutti i bambini che si pensa possano essere infettati dovrebbero essere tenuti a casa da scuola, e vanno avvertite immediatamente le autorità mediche locali.
    Data la vastità della gamma degli enterovirus è difficile essere precisi sui sintomi, ma generalmente includono eruzioni cutanee, congestione del torace o dolore, difficoltà respiratorie, febbre, congiuntivite o visione offuscata.

     

     

    Articoli correlati