More

    Regolamentazione per i proprietari di cani a Puerto de La Cruz

    Inaugurazione con l’Alcalde Lope Afonso

    Il passato mese di agosto l’Ayuntamiento di Puerto de La Cruz ha inaugurato il primo parco per cani della città: Taoro Can, situato all’interno del parco Taoro.

    Una bella inaugurazione con la presenza del Alcalde Lope Afonso e di vari assessori del Municipio. Tenere un animale da compagnia in città prevede anche di seguire certe regole descritte nella “Ordenanza Reguladora de la Tenencia de Animales” che hanno come obiettivo la regolamentazione degli animali da compagnia compresi quelli considerati pericolosi, regola approvata il 30 agosto 2006.

    Anche a Puerto de La Cruz vigono delle regole specifiche per la gestione degli animali da compagnia: ci devono essere circostanze ottimali di igiene e spazio, non devono arrecare disturbo o pericolo per gli altri abitanti e certe razze, quelle considerate pericolose per Legge generale canaria, devono ottenere l’autorizzazione del Municipio. In generale l’Ordinanza prevede il divieto di ingresso a tutti gli animali da compagnia nei luoghi destinati a fabbricazione, immagazzinamento, trasporto e manipolazione di generi alimentari, quindi per esempio non si può entrare con un cane al supermercato.

    Si deve obbligatoriamente passeggiare con guinzaglio e museruola, non si può entrare nelle piscine pubbliche e nelle spiagge (escluse le poche espressamente adibite per i cani), fatta eccezione solo per i cani  guida per ciechi. Per esempio non si può passeggiare con i cani a Playa Jardín e men che meno con cani sciolti, ma nemmeno nei parchi giochi per bambini! La normativa municipale obbliga anche a tenere i cani in modo corretto e benevolo per l’animale, non si può dare loro “droghe” per renderli mansueti, non si possono fare combattimenti di cani né addestrarli per renderli aggressivi, il maltrattamento o la crudeltà verso l’animale sono considerati reati molto gravi del codice Civile: vengono puniti con sanzioni da 30,05 euro (quelli lievi) fino a 15025,30 euro per quelle violazioni considerate gravi.

    In conclusione, possiamo dire che si ha ovviamente il diritto di avere animali da compagnia nella città, ma questo DEVE comportare anche una serie di obblighi, come ad esempio l’obbligo di rispondere per i danni creati o causati dal proprio animale domestico, indipendentemente che il suo comportamento sia stato o meno diligente nella vigilanza dell’animale, perché anche se si sono seguite tutte le normative non significa che non si è responsabili di quello che l’animale fa. Proprio per questo motivo, essendo soprattutto i cani animali irrazionali, bisogna sempre tenerli al guinzaglio ed eventuale museruola quando si passeggia per le strade della città e negli spazi pubblici.

    Quindi, ricollegandoci all’inaugurazione del Parco per cani Taoro Can, consideriamo l’importanza di questo spazio per poter far correre in libertà i nostri amici pelosi, senza però dimenticare di tenere pulito ed ordinato il posto, come bene comune di tutti i possessori di animali.

    di Optimus Abogados

    Articoli correlati