More

    L’acqua non è solo acqua

    Anni di ricerche hanno dimostrato senza ombra di dubbio che non è la formulazione chimica dell’acqua a conferirne le sue uniche e molteplici proprietà, bensì la sua struttura fisica che riesce ad acquisire quando si combina con i vari elementi.

    Solo l’evento della fisica quantistica è riuscito a fornire spiegazioni sulle incredibili proprietà energetiche di determinate tipologie di acqua.

    Come la maggior parte delle sostanze in natura, anche l’acqua non esiste come singola molecola, H2O.

    Anzi, recenti ricerche hanno proprio dimostrato come l’acqua possa assumere strutture diverse e proprietà diverse in funzione proprio della sua struttura, vedi QUARTA FASE DELL’ACQUA Gerald Pollack. 

    Più molecole di acqua si combinano tra loro e con altre sostanze e questo ne determina le proprietà chimiche e biologiche; non dimentichiamoci che l’acqua è definita il SOLVENTE UNIVERSALE.

    Nei sistemi biologici l’idratazione sta alla base della vita, questo vale dal più piccolo organismo unicellulare fino ai più grandi complessi biologici, siano essi appartenenti al sistema animale che vegetale.

    Tutti gli esseri umani per esempio sono affetti da una seria condizione che si chiama “DISIDRATAZIONE”.

    Considerate che un essere umano nasce con un contenuto di acqua vicino al 90% e poi durante la vita continua a perdere acqua fino alla morte dove il contenuto scende al 50%.


    L’idratazione che portiamo al nostro corpo non è solo in funzione di quanta acqua beviamo, ma soprattutto della qualità dell’acqua che beviamo.

    Possiamo sentirci “gonfi” di acqua ed allo stesso tempo essere disidratati.

    L’acqua che beviamo non deve solo andare tra le cellule del nostro corpo (idratazione extracellulare), ma deve entrare nelle cellule (idratazione intracellulare), ed è proprio dentro alla cellula che l’acqua deve esprimere le sue proprietà chimiche e fisiche.

    Purtroppo, conosciamo molto poco di certe funzioni della fisiologia cellulare e di altre strutture, esempio quella del DNA.

    Sappiamo che il DNA ha la classica struttura ad elica ma non sappiamo in realtà che cosa la determina.

    Bene, sempre di più si fa strada che sia proprio la struttura dell’acqua a conferire al DNA la sua caratteristica struttura ad elica.

    Questo è dovuto alla struttura esagonale che può assumere l’acqua creando degli scivolamenti tra gli esagoni di 60 gradi tale da formare la struttura ad elica dove poi di combinano le basi molecolari del DNA. 

    Così come sta emergendo sempre di più l’evidenza che il potenziale di membrana delle cellule, condizione che sta alla base della vita, sia determinato da nano celle, come nano batterie, formate da strutture d’acqua.

    Da sempre uomini e animali hanno ricercato vicino a sorgenti di acqua il posto in cui stabilire la loro dimora.

    Non a caso ancora oggi i popoli più longevi sono quelli che dimorano in luoghi con particolari sorgenti di acqua, uno dei più famosi sono gli Hunza in Pakistan.

    Una delle prime cose che la “civilizzazione” e l’industrializzazione ci ha tolto è stata la qualità dell’acqua.

    Le reti idriche che portano l’acqua percorrono decine se non centinaia di chilometri prima di arrivare alle nostre case e anche se controllate all’origine, lungo il percorso, l’acqua oltre ad ossidarsi può entrare in contatto con una miriade di altre sostanze e microrganismi.

    Per questo motivo esiste la necessità di addizionare l’acqua con sostanze germicide di cui il biossido di cloro è il più usato.

    Tutto questo comporta una elevata ossidazione dell’acqua che pur rendendola potabile non la rende certo salutare e idratante nei termini descritti sopra.

    Per ovviare a questi problemi esistono in commercio diverse tipologia di filtri per trattare l’acqua, molti di questi sono di ottima qualità nel togliere sostanze dall’acqua, ma pochi di questi sistemi sono in grado di togliere l’ossidazione e ridare all’acqua le sue proprietà salutari.

    Tra i sistemi domestici più diffusi nel mondo per trattare l’acqua del rubinetto domestico troviamo i sistemi di osmosi inversa.

    Cosa abbia indotto l’osmosi inversa a diventare un sistema così popolare per il trattamento delle acque domestiche (acque di rete idrica pubblica) non è ben chiaro, ma certamente la disinformazione ha giocato un ruolo fondamentale.

    L’osmosi inversa è un ottimo sistema per togliere le sostanze dall’acqua, sia germi che sostanze inorganiche, il grosso problema è che toglie completamente anche tutti i minerali essenziali, quali calcio, magnesio, potassio, bicarbonati, che combinati con l’acqua diventano essenziali per la salute. 

    Rimescolare l’acqua osmotizzata o cercare di remineralizzarla non migliora la qualità dell’acqua in quanto dagli studi fatti sulla struttura dell’acqua, sono necessari almeno 4-5 giorni per far sì che l’acqua in contatto con i minerali riacquisisca un minimo di struttura ma lo stato ossidativo determinato dal processo di osmotizzazione non tenderà comunque a migliorare.

    Possiamo dire tranquillamente che il processo di osmosi “produce un’acqua morta”.

    Le acque pubbliche che arrivano nelle nostre case mediante la rete idrica sono dichiarate potabili, altrimenti non sarebbero autorizzate.

    Certo che la quantità di cloro in esse contenuto per renderle sicure dalla diffusione di germi, rende quest’acqua non gradevole da bere, oltre che non salutare.

    Il cloro è una delle sostanze maggiormente ossidanti e quindi tossiche per il nostro corpo.

    Farsi una doccia calda con l’acqua clorata ci fa inalare una quantità di cloro equivalente a bere 4-5 bicchieri di acqua con cloro, oltre ai problemi derivati dalla formazione di cloramine al contatto con l’acqua clorata e le sostanze organiche che ci sono sulla nostra pelle.

    Acqua Viva e Acqua Morta.

    Abbiamo iniziato questo articolo dicendo che “L’acqua non è solo acqua”!

    Senza paura di essere smentito, vi posso dire che nella sua apparente semplicità, l’acqua ancora oggi è uno degli elementi della natura meno conosciuti.

    Oltre 10 anni fa ho iniziato ad approfondire le mie conoscenze dell’acqua; ho trovato un mondo affascinante che mi ha indotto a capire molti dei perché della vita. 

    Il detto “L’acqua è vita” non è un detto a caso, anche se la maggior parte delle persone intendono questo con il senso generico: per vivere bisogna bere acqua.

    La frase “L’Acqua è vita” implica cose ben più importanti e complesse.

    Ecco perché’, oltre ad avere un’acqua “ripulita” da sostanze tossiche, è importante “ridare vita” all’acqua, bere “Acqua Viva”!

    Dr. Ivan Dus

    Immagine della stessa acqua  di rubinetto (foto a destra)  dopo essere stata trattata con il dispositivo DMBio

    Struttura fisica dell’acqua mediante processo di cristallizzazione Spagirica prima e dopo il processo energizzazione

    (immagini al microscopio a rifrazione)- Copyright: Dr.Ivan Dus Nero’ H2O Canarie SL

    Queste immagini sono prodotte dalla stessa acqua prelevata dal medesimo rubinetto trattata con il sistema DMBio Home, poi processata mediante sistema Spagirico di Cristallizzazione controllata.

    Soltanto un’acqua altamente coerente e viva può produrre una simile bellezza.

     

    Articoli correlati