More

    Ciudadanos

    Ciudadanos è un partito giovane che però si è ormai affermato definitivamente tra i principali protagonisti della vita politica spagnola e canaria, e il nostro obiettivo è quello di diventare protagonisti anche nella vita politica di Tenerife.

    E per questo mi rivolgo non solo agli elettori spagnoli, ma anche a tutti gli stranieri che hanno optato per votare nelle elezioni comunali della nostra isola.

    Tenerife è divisa in 31 comuni e, anche se è vero che l’amministrazione principale dell’isola è il Cabildo, sono le amministrazioni comunali quelle più vicine alle esigenze e necessità dei cittadini.

    E il modello che Ciudadanos propone, per esempio, per il comune di Güímar, nel sudest dell’isola, dove sono candidata, è il riflesso dell’idea che abbiamo per lo sviluppo della nostra isola, non solo per le aree più densamente urbanizzate ma anche per quelle zone che come Güimar rappresentano un equilibrio tra presenza residenziale e le attività tradizionalmente legate al territorio, agricole, turistiche e industriali.

    Tenerife è una grande “città” di circa un milione di abitanti e, anche risiedendo in un posto specifico, il riferimento è e deve essere tutta l’isola nel suo insieme.

    Ci sono comuni ricchi in risorse naturali idonee a fondere la tradizione con il turismo rurale, promuovendo la manutenzione e riabilitazione di sentieri e zone di interesse come sorgenti naturali, barranchi e, nel caso specifico di Güímar, la Riserva Naturale del Malpaís.

    E tutto ciò offre l’opportunità di optare anche per questo tipo di zone come scelta per fissare la propria residenza nell’isola.

    Uno degli obiettivi di Ciudadanos è quello di promuovere il turismo vitivinicolo a Tenerife, per esempio creando nel territorio del Valle di Güímar un circuito specifico, creando una marca commerciale globale che raccolga anche prodotti tradizionali come formaggi e miele.


    E, restando in tema di tradizioni, vogliamo migliorare la presa di coscienza da parte della cittadinanza riguardo alla protezione animale, regolando le molte tradizioni che li riguardano perché siamo convinti che questo approccio sia imprescindibile affinché il turismo possa avvicinarvisi e ne possa godere pianamente.

    Il programma di Ciudadanos è diretto a migliorare le politiche insulari e municipali in questioni sociali, economiche, abitative, e nei campi dell’istruzione, dei servizi, della cultura e dello sport.

    Siamo l’alternativa, il cambio di cui hanno bisogno Tenerife e i suoi 31 comuni affinché ognuno di essi possa essere, iniziando da quello di Güímar, un punto di riferimento non solo per noi che siamo nati qui ma anche per tutti coloro che hanno deciso di venire a vivere nella nostra isola.

    Raquel Díaz

    Ciudadanos

    Candidata Sindaco al Comune di Güímar

     

    Articoli correlati