More

    Pillole di Benessere

    Buon giorno e ben trovati a tutti i lettori del mensile leggo Tenerife ed ai followers della pagina Facebook “Italiani a Tenerife” dal Dottor Cristiano Lollo.

    Eccoci arrivati al mese di aprile, ed oggi per la rubrica “Pillole di Benessere” vi presenterò un esercizio di riscaldamento, da effettuare prima dello stretching dei meridiani.

    Foto 1

    Essendo un esercizio preparatorio, potrà essere applicato ad ogni singolo Canale energetico o ad ogni coppia di meridiani.

    Obiettivo di questa sequenza, è quello di riscaldare il sistema per renderlo più affine e preparato agli esercizi di stiramento che seguiranno.

    Questa piccola sequenza, inoltre, potrà essere usata anche come format di mobilizzazione della colonna, dal momento che ingloba in sé esercizi di Pilates che hanno per l’appunto l’obiettivo di cui sopra.

    Foto 2

    Posizione di partenza da seduti sui talloni con ginocchia divaricate e con la colonna alla ricerca della massima linearità e del massimo allungamento assiale.

    Da questa posizione ci solleveremo con i glutei dai talloni mimando il gesto di un’onda ed andremo nella posizione di quadrupedia  (foto 1).

    Da qui effettueremo una mobilità della colonna in flesso estensione, passando dalla posizione cosiddetta del gatto arrabbiato (foto 2) a quella del cavallo (foto 3); dopodiché mantenendo la colonna in neutro effettueremo dei piegamenti sulle braccia con i gomiti larghi cercando di avvicinare la bocca ed il petto al pavimento (foto 4).


    Foto 3

    Quindi torneremo a sederci con i glutei sopra i talloni e la fronte vicina al pavimento e camminando con le mani in avanti cercheremo di estendere la colonna toracica appoggiando lo sterno a terra, (foto 5) per poi compiere il percorso inverso, tornando a sederci sui talloni. 

    Infine recupereremo la linearità srotolando tutte le vertebre della colonna una ad una fino a rimanere completamente eretti con l’allungamento assiale che avevamo all’inizio.

    Foto 4

    Vi ricordo che per una miglior comprensione dell’esercizio, potrete visitare la pagina online del mensile “Leggo Tenerife” dove troverete un video che spiega l’esercizio nel dettaglio.

    Bene, mi auguro possiate apprezzare questo esercizio anche perché come detto all’inizio, è molto completo e coinvolge la colonna in toto.

    Ricordo che può essere effettuato come sequenza di riscaldamento prima di effettuare lo stretching dei meridiani, ma può essere anche un ottimo esercizio di mobilità per tutta la struttura.

    Foto 5

    Detto ciò non mi rimane altro che salutarvi e darvi appuntamento al mese di maggio, ricordandovi che sono a disposizione per lezioni personalizzate, o in piccoli gruppi, di ginnastica posturale, correttiva, antalgica, di Pilates, di Yoga e di Olistic Workout®.

    Per qualsiasi informazione potrete contattarmi all’indirizzo e-mail [email protected] oppure accedendo al sito www.olisticworkout.it

    Un abbraccio a tutti voi e buona vita, ci aggiorniamo il prossimo mese con le “Pillole di Benessere“.

    Dott.Cristiano Lollo
    Dottore in Scienze Motorie e Sportive
    Dottore Magistrale in Attività Motorie Preventive ed Adattate
    Ideatore e master trainer del programma OLISTIC WORKOUT®
    EMAIL        –> [email protected]
    INFO_LINE –> 339.  3828800
    WEB_SITE –> www.cristianolollo.it   www.myspace.com/lollofitness

    Articoli correlati