More

    Sette piatti per sette isole: il miglior cibo delle Isole Canarie in Spagna

    La cucina canaria è un vero e proprio melting pot di sapori nordafricani, latino-americani e spagnoli.

    Ecco sette deliziosi piatti da provare durante la vostra prossima visita all’arcipelago dell’eterna primavera.

    Papas arrugadas con mojo

    Papas arrugadas con mojo

    Cominciamo con l’ovvio: le famose patate rugose delle Canarie con le sontuose salse mojo verde e rojo.

    Le piccole patate delle Canarie, di solito le papas bonitas (chiamate anche belle patate), vengono bollite con la buccia e con abbondante sale marino, poi lasciate asciugare e raggrinzirsi.

    Conejo al salmorejo

    Conejo al salmorejo

    Il Conejo al salmorejo è uno stufato di coniglio meravigliosamente saporito, cotto per un giorno intero in una marinata di vino, pimenton, aglio, olio d’oliva e altri ingredienti.

    “¡Está de rechupete”, che si traduce approssimativamente in una buona leccata di dita.

    Lapas a la plancha con mojo

    Lapas a la plancha con mojo

    Essere bloccati nell’Oceano Atlantico ha i suoi vantaggi, specialmente se sei un fanatico dei frutti di mare e del pesce fresco.

    Uno dei piatti preferiti dei Canari sono le patelle alla griglia con, avete indovinato, salsa mojo.


    Se avete spazio per un altro, provate potas en salsa, un tipo di stufato di seppie.

    Queso asado con mojo

    Queso asado con mojo

    Queso asado con mojo, formaggio alla griglia con salsa mojo, abbina due degli ingredienti più deliziosi delle Isole Canarie. Un formaggio di capra molle leggermente grigliato, a volte affumicato, viene servito con il mojo verde, una salsa a base di coriandolo che contiene anche olio d’oliva e aglio, oppure con mojo rojo o mojo picón (mojo rosso o piccante), a base di peperone, cumino e altre spezie.

    Gofio escaldado

    Gofio escaldado

    Il Gofio era l’alimento base degli originari abitanti delle Isole Canarie, i Guanci, e rimane ancora oggi un ingrediente fondamentale di molti piatti canari.

    Il più famoso di tutti è forse l’escaldón de gofio o gofio escaldado, una miscela scottata di cereali arrostiti come mais e grano con brodo di pesce o carne.

    Puchero canario

    Puchero canario

    Questo è il tipo di piatto tipico delle Canarie che si mangia nei tradizionali pellegrinaggi e festeggiamenti delle Romerías dell’arcipelago. Può sembrare rustico nella sua preparazione e presentazione, ma questa casseruola con tutto, dai ceci, pollo, chorizo, maiale, mais, bubango (zucchine canarie) e molti altri ingredienti esemplifica la qualità e la freschezza degli ingredienti locali, che permette loro di essere semplici. 

    Frangollo

    Frangollo

     

    Dobbiamo concludere con una nota dolce, anche se ci sono innumerevoli altri piatti salati, salumi e altri condimenti degni di riconoscimento.

    Il Frangollo è un dolce canario, a base di latte, miglio o farina di mais, limone, uova, zucchero, burro, uva passa, mandorle e cannella.

    Articoli correlati