More

    “Pillole di Benessere” settembre 2018

    Buongiorno e come sempre ben trovati a tutti gli amici del mensile “Leggo Tenerife” e della pagina Facebook “Italiani a Tenerife”.
    Eccoci arrivati al mese di ottobre con la nostra rubrica pillole di benessere.
    Negli ultimi due mesi (vedi “Pillole di benessere” di Agosto e Settembre), abbiamo parlato dell’elemento Legno e dei meridiani di Fegato e Vescica Biliare (F-VB) ad esso correlati. E come già spiegato per l’appunto negli ultimi due numeri, l’ elemento Legno, rappresenta l’energia più spirituale, quella che si forma partendo dalla cooperazione degli altri quattro elementi (Fuoco, Terra, Metallo, Acqua) non è quindi un caso che sia l’ultimo del ciclo.

    Chi segue i miei articoli da un po’ o ha nozioni di Medicina Tradizionale Cinese, sa che per spiegare le funzioni fisiologiche dei meridiani associati agli organi, ci sono spesso delle metafore che associano gli organi a funzioni di comando di un esercito. Ecco il fegato quindi, divenire il generale che fa i piani e la Vescica Biliare l’ufficiale che in maniera certosina distribuisce l’energia dove e quando serve al corpo, cosicché il fegato possa realizzare i suoi piani. Possiamo considerare questi due canali energetici quindi, come la mente (F) ed il braccio (VB).
    In questo numero, andremo ad effettuare il secondo degli esercizi di stretching di questi due meridiani, quello di oggi in particolare, è un esercizio molto completo perché coinvolge ascella e torace

    Foto 1

    (per seguire il meridiano di fegato) e fianco ed anca (per trattare quello di vescica biliare).
    L’esercizio è triplice, si parte supini, gambe flesse al petto e braccia fuori a terra:
    A) portare le gambe a sinistra fino a terra, braccio destro flesso con la mano poggiata al torace, piede destro a terra davanti al sinistro. Agganciare con la mano sinistra il ginocchio destro. Sostare rilassando tutto il corpo e respirare dove si sente la linea di tensione (fianco anca e zona pettorale) mentre il braccio destro va in estensione e scende verso terra. Controllare eventuali contrazioni ai muscoli interni delle cosce ed intorno alla scapola sinistra. Ritornare lentamente alla posizione centrale di gambe flesse al petto prima con una gamba, poi con l’altra. Ripetere dall’altra parte.(Foto 1) 

    Foto 2

    B) Ripetere l’esercizio appena effettuato, ma con il braccio destro che si porta in posizione fuori alto (percorso fegato). (Foto 2)

     
    C) Ripetere tutta la sequenza ma con la gamba sinistra distesa in basso e solo la gamba destra che ruota a sinistra.
    Tornare tanto più lentamente, quanto più tempo si è sostato. (Foto 3 )
     

    Foto 3

    Vi ricordo, come ogni qual volta proponga degli esercizi pratici, l’importanza della respirazione che deve essere effettuata in maniera del tutto rilassata, facendo sì che il diaframma svolga la sua funzione senza incontrare nessun tipo di ostacolo, quindi con una completa discesa in inspirazione ed una completa risalita in espirazione, cercando qualora fosse possibile, di enfatizzare la fase di espirazione piuttosto che quella di inspirazione.
    L’esercizio andrà ripetuto contro lateralmente e quindi con la rotazione delle ginocchia a destra.
    Bene anche per questo mese abbiamo terminato.
    Prima di darvi appuntamento al prossimo numero di Novembre 2018, ricordo a tutti i residenti sull’isola di Tenerife ed a tutti i vacanzieri, che sono a disposizione per lezioni personalizzate o in piccoli gruppi di Ginnastica Posturale e Correttiva,Yoga, Pilates, Olistic Workout®, QI Well® e per consulenze inerenti allenamenti personalizzati ed attività motoria preventiva ed adattata.

    Per qualsiasi info potete contattarmi all’indirizzo e-mail: [email protected] oppure ai numeri +39 339 38 28 800 o +34 60 3 6 95 128
    O ancora alla pagina Facebook di Olistic Workout o Qi Well.
    O andando a visitare il sito internet www.olisticworkout.it.
    Vi saluto augurandovi una buona vita e mandando un abbraccio virtuale a tutti, in particolare a coloro che fedelmente ci seguono ogni mese sulla rivista “Leggo Tenerife” e sui i canali social.
    Namasté

    Dottor Cristiano Lollo
    (Dottore in Scienze motorie e Sportive, Dottore Magistrale in attività motorie preventive ed adattate, ideatore dei format di allenamento Olistic Workout e Qi Well)
     


    [youtube_sc url=”https://youtu.be/qnKSXpmXC10″]

    Articoli correlati