More

    “Pillole di Benessere” settembre 2018

    Un buongiorno a tutti gli amici della rivista Leggo Tenerife e della pagina Facebook Italiani a Tenerife dal Dott. Cristiano Lollo e ben trovati con la rubrica “Pillole di Benessere”.

    Nel numero di Agosto 2018, ho spiegato le caratteristiche dei meridiani di fegato e vescica biliare, in questo mese e nel prossimo, andrò a presentare due esercizi per lo stretching degli stessi.

    Come già spiegato il mese passato, l’elemento legno è caratterizzato dai meridiani di fegato e vescica biliare, e dà il via all’azione verso l’alto dell’energia prodotta dall’acqua che troverà la sua massima espansione nel fuoco. L’elemento legno, associato al fegato, controlla la funzionalità della muscolatura e la qualità del movimento.

    L’ esercizio  che proporrò oggi stimola maggiormente il meridiano di vescica biliare ed ha una azione secondaria su quello del fegato.

    Figura 1

    Cercheremo uno stretching lungo la linea che partendo dalla scapola raggiungerà l’anca passando per spalla e fianco.

    Seduti a terra, gambe distese, busto eretto, mani in appoggio dietro. 

    Piegare la gamba destra con piede appoggiato sul ginocchio sinistro e rivolto in avanti. Spostare la mano sinistra, posizionata a dita indietro, sul prolungamento della gamba sinistra. (figura 1)

    Passare all’appoggio sull’anca sinistra; la mano destra si sposta a terra davanti a sé. Lo sguardo è rivolto quasi all’indietro. La spalla sinistra è totalmente rilassata.(figura 2)


    Sostare respirando, mentre ginocchio e piede destro scendono sempre più verso terra. (figura 3)

    Scivolare poi con il ginocchio destro in avanti: l’azione si amplierà coinvolgendo anche l’anca e la coscia sulla linea di tensione di vescica biliare. La gamba sinistra rimane distesa. 

    Nel movimento sull’anca non spostare il bacino dalla posizione iniziale.

    Figura 2
    Figura 3

    Se si incontrassero difficoltà, si può iniziare con la gamba sinistra flessa un po’ al ginocchio e stenderla successivamente. Rilassare eventuali tensioni al fianco sinistro. L’esercizio andrà tenuto per due – tre minuti. Ricordo sempre di arrivare alla posizione finale con gradualità senza forzare eccessivamente l’allungamento, onde evitare l’effetto inverso rispetto a quello desiderato, cioè un blocco del canale energetico. Vi ricordo inoltre, di effettuare una respirazione molto profonda, che non coinvolga la parte alta del torace ed i muscoli del collo, bensì una respirazione diaframmatica o bassa, con una espirazione completa e profonda.

    L’esercizio andrà chiaramente ripetuto nell’arto contro laterale.

    Bene, questo è tutto per il mese di settembre, vi aspetto il prossimo mese, con un nuovo esercizio che andrà ad agire sempre sui meridiani fegato e vescica biliare. Ricordo a tutti gli amici presenti sull’isola come residenti o vacanzieri, che sono a disposizione per consulenze private, lezioni personal di ginnastica posturale, antalgica, Pilates, yoga, Olistic Workout® e Qi Well.

    Auguro a tutti voi una buona vita a Tenerife e ci aggiorniamo il prossimo mese.

    Video di Alessandra Meggiato e foto di Franco Neri

    Cristiano Lollo (Dottore in scienze motorie e sportive – Dottore Magistrale in attività motorie preventive ed adattate)

     

    [youtube_sc url=”https://youtu.be/21aUcZFdinQ”]

     

    Articoli correlati