More

    Palma di Mallorca una svolta epocale

    Non ci sono state sorprese con la proposta di ripartizione presentata questo pomeriggio a Cort. Gli affitti per le vacanze continueranno ad essere vietati in tutti gli edifici residenziali multifamiliari  (condomini) della città, come lo sono stati finora. D’altra parte, sarà consentito in case unifamiliari in tutto il comune tranne che nelle zone industriali e di servizio, su terreni rustici protetti e nella zona di influenza dell’aeroporto, che comprende una parte del Coll d’en Rebassa, es Carnatge e una parte di Can Pastilla.

    Il sindaco di Palma, Antoni Noguera, e il vicesindaco di Modelo de Ciudad, José Hila, hanno presentato la proposta di un’unica zona per la città ai fini dell’affitto delle vacanze, in linea con l’iniziativa popolare presentata dalla Federació d’Associcions de Veïns de Palma di vietare l’affitto di case vacanza in tutta la città, ad eccezione delle case unifamiliari, approvata dal Consiglio comunale in seduta plenaria.

    D’altra parte, sarà generalmente consentito affittare case singole, tranne che in certe zone. Attualmente a Palma di Mallorca ci sono circa 180.000 case, di cui 23.000 monofamiliari, una cifra che rappresenta il 12% del totale. Per quanto riguarda il numero globale di abitanti, Palma ha attualmente poco più di 400.000 abitanti, che la rende l’ottava città più grande della Spagna in termini di popolazione.

    Il punto di partenza di questa decisione, ha spiegato il sindaco, è la proposta di un’iniziativa popolare presentata dalla Federació d’Associacions de Veïns de Palma, approvata nella sessione plenaria del 27 luglio 2017, che ha espresso il rifiuto di qualsiasi locazione di edifici plurifamiliari. I criteri utilizzati per approvare questa suddivisione in zone, ha detto l’assessore, “è stato quello di dare la priorità l’affitto per i residenti e i lavoratori della città”. Vogliamo eliminare l’impatto che il turismo locativo ha sugli affitti dei residenti.

    “Pensiamo che ci sia un parallelo tra l’evoluzione del fenomeno degli affitti vacanze e l’aumento dei prezzi di affitto, che dal 2013 è aumentato di quasi il 40% a Palma, un impatto che è sufficientemente significativo per agire”, ha aggiunto Hila. Infatti, ha fornito i dati che Palma di Mallorca è la seconda città in Spagna, solo dietro Barcellona, dove l’affitto della casa è la voce più costosa nel budget familiare dei residenti.

    Non tutti gli abitanti di Palma  sono d’accordo con il divieto di affitto ai turisti: secondo l’associazione di commercianti Pimeco, per esempio, la nuova norma danneggerà l’economia della città.

    dalla Redazione


     

    Articoli correlati