More

    Adeje, riduzione di tasse e imposte comunali per il 2018

    Buone notizie per i cittadini, le imprese e le attività commerciali di Adeje, che beneficeranno di una sostanziale riduzione di tasse e imposte comunali a partire dal 2018.

    La sessione plenaria dell’Ayuntamiento di Adeje ha infatti recentemente dato il via libera alla modifica delle ordinanze fiscali, riducendo l’importo previsto per il prossimo anno.

    Tra queste ordinanze spiccano l’IBI, l’imposta sui beni immobili, che subirà una riduzione media di 7 euro oltre all’aliquota fiscale applicata all’IBI che scenderà dell’1,96%, attestandosi su uno 0,50%, vale a dire un centesimo in meno rispetto all’attuale.

    Un’altra riduzione degna di nota è quella relativa alla tassa per eventi pubblici, quali spettacoli, feste popolari o celebrazioni senza fini di lucro, organizzati da associazioni, comitati di partiti, federazioni sportive, ONG e fondazioni, che beneficeranno di un 85% di diminuzione delle imposte.

    L’Ayuntamiento ha inoltre individuato una ventina di strutture, per lo più alberghi, alle quali verrà applicato uno speciale bonus del 5% sulla tariffa per la raccolta dei rifiuti domestici.

    In particolare questa riduzione rientra nell’ambito del progetto di controllo volontario degli aspetti ambientali del servizio di raccolta, che equivale a un riconoscimento da parte dell’Unione Europea per l’implementazione di un sistema di gestione ambientale efficace e sostenibile.

    Le misure fiscali adottate dalla sessione plenaria entreranno in vigore a partire dal primo di gennaio 2018, anno per il quale viene altresì perseguita l’unificazione del calendario fiscale da applicare nel comune di Adeje.

    dalla Redazione


     

    Articoli correlati