More

    Gli isolani delle Canarie vivono più a lungo, ma perdono come qualità della vita

    Con il passare del tempo e dei progressi in materia di salute, i cittadini hanno guadagnato anni di vita, ma non sempre c’ è troppa coincidenza tra questa cifra e il tempo in cui ci si aspetta che una persona sia in buona salute. 
     
    In questo senso, la relazione del Ministero della Sanità sugli indicatori sanitari di quest’anno mostra che, nel caso delle isole, le Canarie hanno guadagnato l’aspettativa di vita. 
     
    Tuttavia, l’arcipelago è agli ultimi posti in Spagna in termini di periodo che vivrà senza limitazioni.
    Il rapporto, che compila i dati per il 2015, mostra che l’aspettativa di vita degli isolani alla nascita è di 82,3 anni, superiore agli 80 del 2007. 
    In realtà, l’arcipelago è stata la Comunità autonoma spagnola con il maggiore aumento. 
     
    Questo scenario contrasta con la situazione se si tiene conto degli anni di vita sana (HAV), una scala basata sulla mortalità e sulla limitazione dell’attività, in cui le isole occupano l’ultima posizione nella classifica statale.
     
    Si stima inoltre che le Isole Canarie avranno 58,2 anni di vita sana e 24,1 anni con limitazione dell’attività. Oltre al fatto che le Isole Canarie sono in coda, dato che la media statale dell’AVS è di 66,7 anni (con una differenza di 8,5 anni), se confrontiamo i dati dell’ultima relazione con quelli del 2007 possiamo notare una diminuzione significativa, essendo questa l’unica regione che retrocede. 
     
    Così, nel 2007 l’ASV aveva 63,6 anni e si stimava avesse una durata di vita di 16,3 anni con limitazione dell’attività.
     
    Questo declino negli anni di vita sana è visto anche in altre scale simili basate sulla soggettività del paziente. Un medico ha aggiunto che, a suo parere, questo scenario che comporta una peggiore qualità della vita è direttamente legato al fatto che le Isole Canarie sono all’avanguardia della povertà, della disoccupazione, dei salari più bassi e delle cattive condizioni di salute.
     
    La mortalità da diabete mellito nell’arcipelago è 2,5 volte superiore alla media nazionale.
    Il rapporto degli indicatori sanitari afferma che il numero di persone che muoiono di diabete mellito è 2,5 volte superiore nelle isole Canarie rispetto al resto del paese. 
     
    Sebbene, in termini generali, la Spagna abbia il 10% di decessi in meno a causa di questa patologia rispetto alla media europea, nel caso delle isole, oltre che di Melilla, l’incidenza è preoccupante. 
    Nello Stato nel suo complesso, la malattia rappresenta il 2,4 per cento dei decessi, una cifra che negli ultimi anni è andata progressivamente diminuendo. 
    Questo calo si osserva anche nell’arcipelago.
     
    di Franco Leonardi

    Articoli correlati