More

    La Palma “respira” normalmente

    Le emissioni di CO2 nella Cumbre Vieja di La Palma sono nei parametri di normalità.

    L’istituto Vulcanologico delle Canarie (Involcan) che in questo periodo sta monitorando l’isola di La Palma dopo lo sciame sismico dei primi di ottobre (7/8 ottobre), ha rilevato circa 788 tonnellate diarie di emissioni di CO2.

    Questo dato, anche se leggermente elevato, risulterebbe essere nella media considerando che i parametri vanno da 170 a 1.200 tonnellate giornaliere.

    Queste fuoriuscite diffuse di diossido di carbonio sono silenziose e inodori, non sono quindi percettibili alle persone, si diluiscono rapidamente nell’aria e non sono nemmeno visibili all’occhio umano.

    Nessun pericolo per le persone e turisti che vivono e passano le vacanze nella zona della Cumbre Vieja.

    Questa monitorizzazione dei parametri geochimici, costante e continua da parte dei tecnici di Involcan, che sono da parecchi giorni nella loro sede di Fuencaliente, è molto utile.

    E’ indispensabile infatti poter capire in anticipo se ci sono variazioni importanti sulle emissioni.

    Se fossero significativamente elevate da poter far pensare ad un cambiamento improvviso, ci sarebbero i tempi per permettere di lanciare un’allerta alla popolazione in caso di fenomeni vulcanici avversi.


    Per questo tipo di vigilanza e ricerca scientifica sono stati installati molti nuovi strumenti di rilevamento dei gas, non potendo usare quelli che sono permanenti nelle zone.

    Sono inoltre stati raccolti più di 1.500 campioni di gas nell’atmosfera del suolo per le analisi chimiche e isotopiche.

    Involcan con i suoi tecnici sta svolgendo un grande lavoro: sono stati installati circa 600 punti di osservazione scientifica, distribuiti tra i 220 Kmq di superficie del vulcano Cumbre Vieja.

    Il Parco Naturale di Cumbre Vieja si estende dal centro al sud dell’isola di La Palma.

    In esso si possono osservare dalle colate dei vulcani preistorici fino a quelle più recenti che risalgono all’eruzione del vulcano Teneguía nel 1971.

    Il modo migliore per conoscere l’attività vulcanica di La Palma e scoprire la natura di Cumbre Vieja è con un percorso a piedi che attraversa il parco da nord a sud.

    Questo percorso è conosciuto come “Rotta dei Vulcani” e copre tutti i principali coni vulcanici.

    Inoltre, dal momento che questo percorso non è adatto ai veicoli, si può godere di una vista unica su La Palma e sulle isole vicine.

    dalla Redazione

     

    Articoli correlati