Il sentiero guanche da Tamaimo a Risco Blanco

I villaggi montani di Santiago del Teide, confine naturale tra il nord e l’ovest dell’isola, sono collegati da una rete di sentieri con siti rupestri lungo percorsi storici.

Foto Mariló Jubells

Il suo portentoso profilo di pietra attira l’attenzione da chilometri di distanza.

Per la sua posizione dominante sul versante meridionale del massiccio del Teno e per il suo colore, da cui deriva il suo nome, il Risco Blanco è un capriccio geologico che spicca nella brusca rete di montagne e gole vertiginose che separano il nord dall’ovest di Tenerife.

E non è nemmeno alto mille metri.

È speciale.

Oggi e mille anni fa.

Alcune incisioni sulla torre di guardia di questa roccia rivelano il rispetto che gli indigeni avevano per essa.

Raggiungere la base è facile, attraverso diversi sentieri guanches che partono da Tamaimo e El Molledo, villaggi di montagna del comune di Santiago del Teide.

Alle otto del mattino fa un po’ freddo per noi isolani che viviamo a livello del mare.

È dicembre e ci troviamo a Tamaimo, a 575 metri sul livello del mare.

All’inizio bisogna arrampicarsi per superare un dislivello di un paio di centinaia di metri.

Le prime incisioni della giornata.

Sono strisce sottili, con motivi geometrici di linee orizzontali e verticali.

Non hanno la grandiosità del grande fregio di Aripe, né la bellezza del sole e delle figure antropomorfe che abbiamo trovato sul percorso verso la montagna sacra di Tejina.

A differenza di Guía de Isora, dove esiste almeno un progetto di ricerca finanziato con fondi pubblici – nel comune di Santiago del Teide non è stata realizzata alcuna indagine specifica.

Ci sono stati però interventi durante la costruzione della circonvallazione nel 2007 e 2008 – sono stati individuati diversi siti funerari, in cui sono state scoperte cinque sepolture in grotta, con quattro adulti e un bambino – e il lavoro svolto negli anni sotto l’egida dell’Università di La Laguna, sotto la direzione di Matilde Arnaiz de la Rosa.

Lungo il sentiero guanches da Tamaimo a Risco Blanco, continuiamo a trovare pitture rupestri, una delle quali in prossimità di uno degli incroci che abbiamo visto durante l’escursione.

Foto Airam Perdomo

La seconda parte del sentiero guanches è più orizzontale dopo aver superato il ripido pendio iniziale.

Ora il sentiero si biforca in tre rami.

Nuove incisioni lasciano segni sul sentiero.

Avanziamo di qualche centinaio di metri.

Il Risco Blanco è sempre più vicino.

La passeggiata è molto piacevole, sotto un cielo terso e limpido e un’ottima temperatura di 20 gradi.

La parete est del Risco Blanco è davanti a noi.

Facciamo una sosta per recuperare le energie con frutta secca e noci, idratarci e, soprattutto, ammirare la profonda gola del Natero; sullo sfondo, in lontananza, il letto del fiume.

Il versante di fronte appartiene al comune di Buenavista del Norte.

Il barranco successivo a nord, parallela al Natero, è la famosa gola di Masca.

Siamo nel Parco rurale di Teno.

Lato est del Risco Blanco; a destra della roccia si trova il barranco del Natero, confine naturale tra i comuni di Santiago del Teide e Buenavista del Norte.

A questo punto, vediamo due capre selvatiche sulla cresta della roccia.

La popolarità della vicina Masca è tale che la gola del Natero è stata dimenticata.

Come abbiamo letto su un sito web specializzato in escursioni, si tratta di “uno di quei luoghi scavati nel corso di migliaia di anni, dove l’acqua e il vento hanno lavorato a loro piacimento per creare un luogo a dir poco spettacolare”.

Dal nostro punto di osservazione privilegiato, possiamo ammirare le imponenti pareti e le alte falesie del Natero, ma anche, lungo il percorso intermedio, l’impronta dell’uomo è presente in questo luogo nascosto alla ricerca di acqua; gallerie e un pozzo si intravedono in lontananza.

Quello che non riusciamo a vedere è l’imbocco della galleria che unisce le gole di El Natero e Masca.

Torniamo all’ultimo bivio, ma invece di ripercorrere il sentiero che ci ha portato da Tamaimo, costeggiamo una collina e arriviamo al villaggio di El Molledo, una frazione di 225 abitanti a 870 metri di altitudine.

Nell’ultimo tratto del viaggio, incontriamo un altro sito di ciotole e canali.

Probabilmente è associato a rituali per chiedere acqua, perché nelle vicinanze c’è una sorgente.

Durante l’ultima parte del percorso, sulla strada per El Molledo, siamo accompagnati dalla vista del Monte Teide all’orizzonte.