More

    Faro a Faro, la prova di trail running da Teno a Sant Cruz

    Conto alla rovescia per la Faro a Faro, la prova di trail running che parte da Teno e raggiunge Santa Cruz de Tenerife, lungo un percorso di ben 171 km, con un dislivello complessivo di 9.970 metri, altezze che vanno da 1 a 3718 metri sul mare e, soprattutto, con un tratto al di sopra dei 2.000 metri da percorrere per 45 km.

    Insomma, non una prova qualsiasi, quella di Faro a Faro, per i social #FaF2017, che prenderà il via il 22 di settembre p.v. e durerà approssimativamente 45 ore, bensì uno degli eventi più significativi del mondo del trail running che eccezionalmente in questa occasione tenterà di superare una sfida senza precedenti.

    La eccezionale difficoltà del percorso metterà a dura prova gli atleti che vi si cimenteranno ma che potranno indubbiamente godere della eccezionale vista regalata dai fari che fungeranno da guida per tutto il percorso, fino al traguardo.

    La Faro a Faro, oltre a essere una delle prove non competitive di maggior rilevanza giunta ormai alla sua quinta edizione, attraverso l’Ultrafondo en Alta Montaña invita tutti i partecipanti e gli appassionati a scoprire in maniera davvero inusuale gli straordinari paesaggi dell’isola di Tenerife.

    Con il marchio di Alpinultras, la Intersport Canarias, la Faro a Faro manterrà la sua caratteristica di evento assolutamente non competitivo e privo di tempi da battere ma si avvarrà di interessanti innovazioni rispetto alle edizioni passate, tra le quali il cambio del punto di partenza e di traguardo.

    La partenza avverrà precisamente nella notte del venerdì 22 di settembre a partire dalle ore 20.00 al Faro de Teno e il percorso attraverserà le aree di Santiago del Teide, Samara, Pico Viejo, Pico del Teide, Montaña Limón, Ayoza, La Esperanza, Mesa Mota, Anaga y su Faro, per concludersi nei pressi del segnale marittimo più antico delle Canarie, la Farola del Mar, vera icona della città e dell’isola, situata in pieno Puerto de Santa Cruz.

    Con lo stesso spirito vi sarà inoltre una nuova modalità di trail running di 60 km di lunghezza, che vedrà protagonista il Faro di Punta de Hidalgo e che condividerà i 10 km finali con il percorso più lungo; la partenza in questo caso è prevista per il 24 di settembre e durerà circa 18 ore.

    La preparazione alla Faro a Faro comincerà già dal prossimo fine settimana con un allenamento nel Parque Rural di Anaga; per coloro interessati sono disponibili tutte le informazioni del caso sul sito www.faroafaro.com o scrivendo direttamente a [email protected].


    dalla Redazione

    Articoli correlati