More

    Rifiuti organici, La Palma leader in riciclo

    La Palma è l’unica isola dell’Arcipelago dove viene eseguita una corretta gestione dei rifiuti organici domestici, a partire dalla raccolta fino al loro riciclo.

    Il processo di riciclo, che si realizza nel Complejo Ambiental de Los Morenos nel comune di El Paso, prevede come fase finale la produzione di fertilizzante naturale o compost.

    Il comune di El Paso è stato il primo di tutto l’Arcipelago ad attuare la raccolta differenziata dei rifiuti organici già nel dicembre del 2015, grazie ad una iniziativa promossa dal Consorcio de Servicios de La Palma e dall’Ayuntamiento, unitamente all’Hotel La Palma & Teneguía Princess di Fuencaliente e, dalla fine del 2016, ha aderito anche il comune di Los Llanos de Aridane.

    La cittadinanza ha a disposizione oltre ai contenitori azzurro per la carta, giallo per lattine, verde per il vetro e grigio per residui vari, anche un quinto contenitore di colore marrone nel quale si devono depositare i cosiddetti rifiuti organici, come ad esempio i fondi di caffè e the, i gusci di uovo, gli scarti alimentari e i residui di piccole dimensioni del giardinaggio, come foglie e rami secchi.

    I rifiuti organici vengono ritirati dagli addetti del complesso di Los Morenos dove vengono trattati per realizzare un fertilizzante naturale, privo di composti chimici dannosi per l’uomo e per l’ambiente, ricco di elementi nutrienti per i terreni e soprattutto molto economico.

    L’abitudine di separare i rifiuti correttamente consente di effettuare un salto di qualità in materia di sostenibilità e di gestione rifiuti, ottenendo così un’isola molto efficiente dal punto di vista economico e ambientale, la produzione di un fertilizzante naturale che arricchisce i terreni, una maggiore pulizia delle città e quindi una migliore immagine e infine la creazione di nuovi posti di lavoro.

    Tutta la cittadinanza, precisa il ministro per l’Ambiente del Cabildo di La Palma, Juan Manuel González, può ritirare gratuitamente i kit per la raccolta differenziata presso i comuni di El Paso e Los Llanos.

    di Magile Ortega


    Articoli correlati