More

    Intervista all’Alcalde di Puerto de la Cruz

    LeggoTenerife con Radio Axel24 ha intervistato il Sindaco di Puerto de la Cruz, Lope Domingo Afonso Hernández, che gentilmente ci ha ricevuti nel suo ufficio nel Municipio della città.

    Sono stati circa 30 minuti di chiacchiere piacevoli, interessanti ed anche spiritose, il video in diretta ha suscitato molto interesse (circa 200 mila persone raggiunte on line e più di 21.000 visualizzazioni integrali del video). La redazione nella figura di Beatrice Vitti Dini, si era preparata una serie di domande salienti da porre al primo cittadino, alle quali il giovane Sindaco ha risposto in maniera molto esauriente, spiegandoci i vari passi o punti salienti dei progetti per la restaurazione della città, che in questi anni effettivamente si sta trasformando in positivo.

    LT: Molti italiani hanno scelto Puerto per vivere e per aprire attività commerciali, questa è un po’ una novità, visto che in genere le comunità più presenti qui sono sempre state quella inglese e tedesca, come mai secondo lei?

    ALCALDE: ci sono molti italiani arrivati in quest’ultimo anno a Puerto, quasi tutti richiedono di aprire attività nuove e questo ci fa molto piacere, soprattutto perché la città sta crescendo a livello di investimenti e le comunità straniere stanno aumentando in maniera positiva.

    LT: come vede questi italiani trasferitisi nel Municipio?

    ALCALDE: Io personalmente sono molto contento di avere questa comunità italiana “nuova” nella mia città, è una comunità aperta e culturalmente abbastanza vicina a noi, come carattere latino, quindi la città li accoglie a braccia aperte, spero che queste nuove famiglie decidano di fermarsi qui da noi e crescere i propri figli.

    LT: Abbiamo letto dei molti progetti che sono stati messi in moto ed alcuni anche già effettivamente in opera, primo e più importante fra tutti il Muelle Pesquero, quando inizieranno i lavori?


    ALCALDE: sicuramente il progetto del Muelle pesquero è uno dei progetti più belli ed importanti del nord di Tenerife, che mi rende orgoglioso, sto cercando di velocizzare la messa in opera dei lavori rispetto ai mandati passati; stiamo cercando di mettere assieme e d’accordo sia il Cabildo di Tenerife che il Gobierno de Canarias per un investimento di circa 160 milioni di euro, per fare il più grande Porto Turistico di tutte le Canarie, non solo come porto da crociere ma anche come attività sportive. Il progetto dovrebbe partire entro un anno e durerà circa 7 anni, ma i primi servizi potranno aprire già prima della fine dei lavori (negozi e sport).

    LT: E che ci dice della Piscina Municipale?

    ALCALDE: Abbiamo una sola piscina municipale all’aria aperta, ma è una piscina molto vecchia come costruzione, 40 anni dalla sua inaugurazione, ed è stata molto usata… quindi ci sono molte cose da ristrutturare per poterla far diventare una piscina moderna con un lavoro e progetto ambizioso, vogliamo fare non solo piscina pubblica ma anche un centro di sport acquatici (come il water polo), ed un centro turistico di eccellenza. Servono circa 7 milioni di euro per rifarla, e speriamo inizino entro un anno… quindi in 2 anni dovremmo riavere la nostra piscina.

    LT: Ci parla di quel “palazzone in disuso” in avenida Betancourt e Molina, lo demolirete? Come mai è stato abbandonato?

    ALCALDE: E’ in un’ottima zona vicino alla spiaggia, c’è una diatriba tra i proprietari e il municipio e l’amministrazione pubblica, sono molti anni che cerchiamo l’accordo con loro per demolirlo e ricostruire, ma i proprietari non sono d’accordo, spero che non si arriverà all’esproprio, non è quello che vogliamo fare, cerchiamo di trovare un accordo con la famiglia.

    LT: Molte sono state le manifestazioni sportive ma anche culturali organizzate quest’anno dal suo Municipio, c’è in programma o nei pensieri di presentare qualcosa nello specifico per la comunità italiana…?

    ALCALDE: Mi piacerebbe molto, già organizziamo manifestazioni con altre comunità, inglese, finlandese, tedesca, per festeggiare con loro le feste nazionali… quindi siamo aperti ad ogni proposta anche da parte della comunità italiana, per eventi o manifestazioni, per qualche festa nazionale italiana.

    LT: Ci sa dare qualche informazione riguardo alla riapertura del Casinò nel Parque Taoro?

    ALCALDE: E’ stato un errore molto grande spostare il casinò dal Parco Taoro perché il palazzo di proprietà del Cabildo di Tenerife è stato abbandonato, era un posto esclusivo di Puerto de la Cruz ed in più alle piscine Martianez dove era stato spostato non ha mai funzionato. Stiamo discutendo per vedere di ricreare non solo un Casinò, ma anche un’accademia per il turismo, una parte di wellness, staremo a vedere… abbiamo tanti progetti per la nostra città, per farla risplendere come una volta, quando Puerto de la Cruz era il centro turistico commerciale più grande dell’isola di Tenerife.

    LT: la ringraziamo per l’attenzione ed il tempo che ci ha dedicato, e le auguriamo di proseguire al meglio la sua attività nel Municipio, magari vuole inviare un messaggio diretto agli italiani sui cittadini residenti?

    ALCALDE: Vi ringrazio io a nome di tutto il Municipio, ringrazio il LeggoTenerife per la pubblicazione dell’intervista, spero che tutti gli italiani che sono già qui e tutti quelli che arriveranno, si troveranno bene, vi ringrazio per mettere le notizie ogni mese sul LeggoTenerife che vengono molto apprezzate anche dai cittadini portuensi.

    Il VIDEO integrale dell’intervista lo trovate sul nostro Canale YouTube https://youtu.be/hgm6YSYTJIk

    Articoli correlati