More

    L’inverno freddo fa strage di banane

    L’organizzazione dei coltivatori di banane Asprocan ha diffuso oggi l’informazione che, senza contare i danni causati dall’ultimo temporale, il settore delle banane aveva già accumulato delle perdite di 6.104.013 chilogrammi di banane a causa delle particolarità climatiche di questo inverno.
    Oltretutto negli ultimi giorni si è prodotto un fenomeno conosciuto come “burrasca collinare”, dove il forte vento ha prodotto numerosi danni nelle zone a nord e all’ovest delle isole, causando contemporaneamente perdite di una certa gravità alle coltivazioni di banane.
    La perdita maggiore si è avuta a Tenerife, con 2.667.676 chilogrammi di banane persi in 965 ettari, la maggior parte dei quali si trovavano nel sud dell’isola, dove si sono registrati addirittura 1.765.032 chilogrammi di prodotto rovinato.
    La Gomera ha registrato la maggior perdita di produzione in relazione totale, con 849.800 chilogrammi distribuiti su 116,22 ettari, mentre a La Palma le perdite sono state stimate in 2.545.359 chilogrammi in 655,47 ettari.
    El Hierro ha perso 38.758 kilos su 56,38 ettari mentre Gran Canaria ne ha persi solamente 12.137 chilogrammi.
    Va anche considerato l’effetto che produce la combinazione del vento col freddo della stagione invernale rigida, che ha fatto sì che la frutta che si stava avvicinando alla maturazione non sia riuscita a raggiungere le misure abituali.
    Asprocan ha sollecitato i produttori a comunicare immediatamente in quali appezzamenti hanno subito dei danni, in maniera da poter ricevere al più presto possibile la visita dei periti che potranno così procedere alla corretta valutazione dei danni.

     

     

    Articoli correlati