More

    El Parque García Sanabria di Santa Cruz compie 90 anni

    schermata-2016-09-20-alle-12-33-37di Ilaria Vitali

    Vero cuore pulsante della città di Santa Cruz de Tenerife, il Parque García Sanabria con i suoi 60.548 metri quadrati di estensione e oltre 200 specie di piante diverse, costituisce il vero orgoglio dei cittadini oltre che essere il più grande parco urbano dell’arcipelago.

    Il Parque García Sanabria arriva quest’anno ai 90 anni di età e la sua ricca e tormentata storia ancora oggi è motivo di fascino per i visitatori che lo affollano.

    La sua nascita risale, almeno come idea, ai primi del ‘900 quando era desiderio comune dei cittadini della capitale di Tenerife avere un proprio parco urbano.

    L’apertura del parco Buen Retiro di Madrid nel 1888 influenzò non poco la cittadinanza e il medico Diego Guigou che, entusiasta di un simile luogo a disposizione degli abitanti, esternò sulla stampa locale la necessità di avere un parco di grande bellezza nel cuore della città.

    A supporto della proposta, l’intellettuale Patricio Estévanez Murphy scrisse numerosi articoli al riguardo che colpirono l’attenzione comune, ma, nonostante la costituzione di una commissione che potesse portare avanti un progetto di parco urbano, i temi non erano ancora pronti.

    Fu solo nel 1910 che l’architetto comunale Pintor realizzò il primo concreto disegno del parco, preso in considerazione molto più avanti, nel 1922, dall’allora sindaco Andres Orozco che riaprì la commissione e iniziò a raccogliere concretamente fondi per l’acquisto del terreno che doveva ospitare il parco.

    Lotterie, feste popolari, contributi aziendali e comunali, sovvenzioni private dei singoli cittadini, perfino una raccolta porta a porta, contribuirono al recupero di 200.000 pesetas che vennero utilizzate per acquistare le vecchie fattorie e i frutteti di Don Eladio Roca.


    Un primo tassello era compiuto e grazie al grande impegno degli abitanti.

    La vera spinta propulsiva si ebbe con il successivo sindaco di Santa Cruz García Sanabria, del quale il parco porta il nome, che iniziò i lavori di costruzione sul terreno per la realizzazione di fontane, gazebo, percorsi nonché la cura di piantagioni di specie diverse.

    Inaugurato finalmente nel 1929 il Parque García Sanabria nel corso degli anni crebbe insieme alla vegetazione che ospitava, aumentando in dimensioni e bellezza.

    Interventi successivi di architetti e l’introduzione di importanti sculture ne arricchirono il fascino rendendolo uno degli angoli più belli e vivi di Santa Cruz de Tenerife.

    Autentica oasi di foresta urbana, il parco ha ospitato numerosi eventi culturali, gallerie fotografiche, e mostre pittoriche in un contesto di rara bellezza.

    Al momento attuale il García Sanabria vanta di una ricca collezione di piante tropicali e subtropicali, di una zona adibita a macchia mediterranea e piante medicinali nonché di specie rare di estremo interesse botanico.

    Al suo interno si trovano inoltre 24 sculture, 5 fontane e laghetti ornamentali, 12 pergolati di bouganvillee e oleandri, 1 bar, 1 gazebo, servizi igienici, 1 parco giochi, 1 parco per i cani, fontane di acqua potabile, centri di informazione, alcuni uffici comunali e stalli per biciclette.

    Il Cabildo ogni anno investe circa 780.000 euro per il mantenimento del parco tra acqua, luce, pulizia e interventi vari.

    All’ingresso del parco, ad accogliere i visitatori, c’è un monumento in memoria di Sanabria, il sindaco coraggioso che seppe credere ed investire in quello che oggi è un autentico patrimonio cittadino molto amato.

    Articoli correlati