More

    Il Gran Hotel Taoro riaprirà il 15 settembre 2025

    Foto da granhoteltaoro.com

    Il Gran Hotel Taoro riaprirà ufficialmente le sue porte il 15 settembre 2025, segnando il tanto atteso ritorno di uno degli hotel più iconici della Spagna, portabandiera della nascita del turismo di lusso. 

    Dopo una ristrutturazione completa, guidata dallo studio Dishot Insular di Tenerife, l’emblematico hotel di Puerto de la Cruz, il primo grande hotel di lusso in Spagna, inizia una nuova fase.

    Inaugurato nel 1890 come primo hotel di lusso del Paese, il Gran Hotel Taoro inizia una nuova fase in cui la sua gloriosa eredità viene reinterpretata con un concetto contemporaneo di serena esclusività e autentica connessione con l’ambiente. 

    Situato in una posizione privilegiata nel nord di Tenerife – la zona più autentica dell’isola in termini di cultura, tradizione e natura -, Puerto de La Cruz invita a vivere un’esperienza in cui il tempo rallenta tra giardini botanici, spazi di carattere, sapori locali e lo spettacolare paesaggio in cui è immerso, con l’Oceano Atlantico ai suoi piedi e l’imponente Teide alle sue spalle. 

    Foto da granhoteltaoro.com

    La ristrutturazione completa dell’hotel è stata condotta dallo studio Dishot Insular di Tenerife, parte del Gruppo DISHOT, specializzato in progetti di interior design e attrezzature alberghiere. 

    Il progetto, che ha cercato di reinterpretare la ricca storia della struttura con un approccio contemporaneo, elegante e funzionale, ha riguardato l’arredamento e l’attrezzatura delle 199 camere e degli spazi comuni, come il bar della hall, la reception e le aree gastronomiche, riflettendo una fusione armoniosa tra l’eredità del passato e le esigenze del lusso di oggi.

    Il Gran Hotel Taoro offrirà un viaggio culinario straordinario, con una forte attenzione all’eccellenza gastronomica, consolidandosi come destinazione culinaria di riferimento nel nord di Tenerife.

    L’hotel ospiterà cinque diversi spazi gastronomici, ciascuno progettato per offrire un’esperienza unica e indimenticabile, tra cui due chef d’autore, personaggi di spicco e di altissima fama. 

    Ricardo Sanz, chef Michelin e pioniere della cucina giapponese-mediterranea in Spagna, firmerà un esclusivo ristorante di alta cucina giapponese con un’anima mediterranea, OKA, che combina la purezza tecnica giapponese con i migliori prodotti locali. 


    D’altra parte, Erlantz Gorostiza, chef due stelle Michelin nelle Isole Canarie e di fama internazionale, guiderà due degli spazi gastronomici: LAVA, un ristorante di cucina d’autore, che include un bar esclusivo per 19 commensali, e AMALUR, un bistrot gourmet con una cucina sofisticata e accessibile, ispirata ai quattro elementi: aria, fuoco, terra e mare. 

    Un altro dei prismi centrali di questo rifugio urbano sarà il benessere, con un Centro Benessere all’avanguardia, concepito come uno spazio dedicato alla cura della persona e alla disconnessione consapevole. 

    Un ambiente progettato per promuovere l’equilibrio fisico ed emotivo, in armonia con la serenità dell’ambiente naturale del nord di Tenerife, dove la calma, il paesaggio e il tempo sono goduti senza fretta.

    Il progetto, promosso dal Cabildo di Tenerife, è fermamente impegnato nello sviluppo sostenibile e nell’economia locale, integrando talenti regionali, prodotti a chilometro zero e una proposta completa di attività autentiche all’interno e all’esterno dell’hotel, esclusivamente per i suoi ospiti, e progettate per esplorare l’ambiente da una prospettiva sostenibile, rispettosa e trasformatrice.

    “Il Gran Hotel Taoro inizia una nuova fase della sua storia, recuperando il suo status di icona e punto di riferimento dell’isola, sia a livello nazionale che internazionale. È un hotel con un’anima, una storia e un futuro promettente, che senza dubbio diventerà una destinazione essenziale per coloro che cercano un’esperienza di lusso, esclusiva, autentica e profondamente legata all’identità di Tenerife”, afferma Gustavo Escobar, direttore generale dell’hotel.

    Redazione

     

    Articoli correlati