Ecco le tariffe di Ryanair, EasyJet, Vueling e altre compagnie, ricordando che sono i prezzi medi, ma che possono variare a seconda del periodo.
Tutte le compagnie aeree consentono di portare a bordo un bagaglio a mano di piccole dimensioni, ma se viaggiamo con una compagnia low cost e desideriamo portare un secondo bagaglio, dovremo pagare un supplemento.
Quando pianifichiamo un viaggio dobbiamo tenere conto di tutte le spese extra, che sono sempre più numerose.
Questo include il prezzo da pagare per i bagagli a mano quando prendiamo un aereo, poiché le compagnie aeree low cost di solito fanno pagare questo servizio.
Questo tema sta generando grande polemica a livello politico.
L’anno scorso, il governo spagnolo ha inflitto una pesante multa a cinque compagnie aeree (Ryanair, Vueling, Easyjet, Norwegian e Volotea) per pratiche abusive nei confronti dei passeggeri, come l’addebito del bagaglio a mano.
Tuttavia, ora l’UE ha concordato la riforma di un regolamento che consentirebbe alle compagnie aeree di continuare a far pagare questo servizio, con il voto contrario di Spagna, Germania, Portogallo e Slovenia e l’astensione di Austria ed Estonia.
La misura è stata approvata a maggioranza qualificata, ma dovrà ancora passare al Parlamento europeo.
Vueling
Nel caso di Vueling, la compagnia consente di trasportare gratuitamente solo un bagaglio di 40 x 20 x 30 centimetri, che deve essere collocato sotto il sedile anteriore senza sporgere né costituire un ostacolo al passaggio.
Per trasportare in cabina una valigia di 55 x 40 x 20 centimetri e fino a 10 chili, è necessario acquistare le tariffe Fly o Fly Grande, che la includono.
Se si dispone di un’altra tariffa, sarà necessario pagare un supplemento per quel bagaglio: da 10 a 59 euro sul sito web e sull’app, e da 45 a 75 euro in aeroporto.
Allo stesso modo, i clienti Premium, le persone con esigenze speciali o coloro che viaggiano con un neonato potranno portare un bagaglio a mano in cabina senza costi aggiuntivi.
Ryanair
La compagnia aerea Ryanair consente di trasportare un bagaglio a mano di dimensioni 40 x 20 x 25 centimetri senza costi aggiuntivi.
Tuttavia, i clienti che acquistano il servizio Priority potranno portare un secondo bagaglio fino a 10 kg, oltre a poter imbarcarsi con una coda prioritaria.
Il costo di questo servizio è compreso tra 6 e 36 euro online e tra 20 e 60 euro in aeroporto.
Inoltre, è possibile aggiungere un bagaglio a mano indipendentemente da questo servizio.
Il prezzo è da 9,49 a 44,99 euro online e da 23,99 a 44,99 euro in aeroporto.
EasyJet
Nel caso di EasyJet, è consentito trasportare un bagaglio a mano di dimensioni massime 45 x 36 x 20 centimetri, comprese le maniglie e le ruote, che deve poter essere riposto sotto il sedile anteriore e pesare meno di 15 chili.
I passeggeri che desiderano portare un bagaglio a mano più grande (massimo 56 x 45 x 25 centimetri) dovranno acquistare la tariffa Inclusive Plus o essere membri di easyJet Plus.
Un’altra opzione è quella di aggiungere direttamente un secondo bagaglio al momento dell’acquisto del biglietto, con un prezzo da 7,99 euro a 35,00 euro.
Volotea
Con Volotea è possibile trasportare gratuitamente un bagaglio a mano sotto il sedile anteriore di 40 x 30 x 20 cm come con le altre compagnie.
Solo chi acquista il servizio Priority (da 9 euro a 35,00 euro) o è membro di Megavolotea o Megavolotea Plus può trasportare anche un bagaglio di 10 kg di 55 x 40 x 20 cm.
Norwegian
La compagnia Norwegian consente a tutti i passeggeri di portare un bagaglio a mano (massimo 10 kg e 30 x 20 x 38 cm) sotto il sedile anteriore.
Le tariffe LowFare+ e Flex includono anche un bagaglio di 55 x 40 x 23 cm nella cappelliera, con un peso massimo di 10 kg combinando entrambi i bagagli.
Senza queste tariffe, il prezzo per aggiungere il bagaglio a mano è di 12,90 euro per i voli nazionali e da 14,90 a 30,00 euro per i voli internazionali.
Wizzair
Con Transavia è possibile trasportare gratuitamente un bagaglio a mano di 40 x 30 x 20 cm che deve poter essere riposto sotto il sedile anteriore come per le altre.
Per trasportare più bagagli (una valigia di 55 x 40 x 23 cm e un peso massimo di 10 kg) è necessario richiedere il servizio Priority o pagare un supplemento compreso tra 15 e 163 euro.
Alberto Moroni
NdR consigliamo di controllare i REGOLAMENTI delle singole compagnie PRIMA di prenotare voli, perché le regole cambiano spesso!

