More

    Gli esperti identificano i fattori chiave alla base delle basse vendite di veicoli elettrici: non è solo il costo

    Le vendite di BEV (veicoli elettrici a batteria) hanno registrato un boom nell’ultimo decennio, ma sono destinate a diminuire, secondo le stime, del 2,5% entro il 2024. 

    Sebbene i veicoli elettrici siano molto più economici delle auto diesel o a benzina, il loro prezzo di acquisto è molto più alto. 

    Tuttavia, anche se molti clienti si stanno allontanando dai veicoli elettrici a causa dei loro prezzi elevati, questo non è l’unico fattore che rallenta le vendite.
    Gli esperti di carVertical, una società di dati sul settore automobilistico, hanno individuato diverse altre ragioni per cui i veicoli elettrici non sono ancora così popolari.
    Inaccessibilità e mancanza di incentivi governativi
    Il prezzo è ancora la ragione più comune per cui le persone non passano alle auto elettriche. 

    CarVertical ha rivelato che la quota media di veicoli elettrici testati sulla piattaforma nella prima metà del 2024 in Spagna era solo dello 0,6%. 

    In media, le auto elettriche sono più costose del 40-50% rispetto alle auto a benzina. 

    Pertanto, gli incentivi governativi rimangono uno dei principali incentivi a scegliere un veicolo elettrico, e l’esempio della Germania lo illustra perfettamente.
    Nel dicembre 2023, il governo tedesco ha posto fine al programma di sovvenzioni per le auto elettriche per evitare una crisi di bilancio. 

    Prima di allora, la quota di mercato dei veicoli elettrici nel mercato tedesco delle auto nuove era del 15,8% nella prima metà del 2023, ma è scesa al 12,5% nella prima metà del 2024.
    In Italia, invece, le vendite di veicoli elettrici hanno registrato un’impennata dopo la riattivazione degli incentivi statali di quest’anno. 

    Nel giugno 2023 sono state registrate 6.155 nuove auto elettriche, mentre il numero di immatricolazioni di veicoli elettrici nel giugno 2024 è di 13.285, con un enorme aumento del 116%. 


    Sebbene altri fattori contribuiscano a questa crescita, i nuovi incentivi giocano un ruolo importante.
    In generale, i veicoli elettrici non sono abbastanza convenienti per il mondo di oggi. 

    A titolo di paragone, molte auto familiari a benzina o diesel di 15 anni fa si possono trovare a 10.000 euro, che sarebbero ottime per il pendolarismo urbano, il traino e i viaggi in famiglia. 

    Allo stesso tempo, le auto elettriche di prezzo simile potrebbero andare bene al massimo per il pendolarismo urbano.
    La paura di avere problemi di vendita
    Le auto elettriche si svalutano e diventano indesiderabili in tempi relativamente brevi, man mano che invecchiano. 

    Molti rivenditori di auto usate sostengono che nessuno vuole un veicolo elettrico di seconda mano. 

    Non solo perché sono più costose delle loro controparti diesel e benzina, ma anche perché le loro batterie si degradano e compromettono il loro valore residuo.
    Matas Buzelis, esperto del settore automobilistico di carVertical, afferma che alcuni proprietari di veicoli elettrici stanno addirittura tornando alle auto diesel e a benzina: “I concessionari ci hanno comunicato che non sono più disposti ad accettare auto elettriche usate perché le possibilità di venderle sono molto basse. 

    Ciò è in contrasto con la prassi abituale, in quanto chi è disposto ad acquistare un’auto nuova (o più recente) di solito consegna l’auto usata al concessionario. 

    Data questa situazione, non sorprende che alcune persone, che in precedenza possedevano veicoli elettrici, stiano tornando ad acquistare auto con motore a combustione. 

    Il motivo è che temono di non essere in grado di vendere un veicolo elettrico dopo alcuni anni di possesso e di subire perdite finanziarie.
    La maggior parte delle persone sostituisce l’auto ogni pochi anni, quindi evita di acquistare veicoli che si svalutano rapidamente. 

    Inoltre, è impossibile sapere quanto velocemente si deteriorerà la batteria, il che incide fortemente sul valore di un veicolo elettrico. 

    Alcuni veicoli elettrici, come Tesla e alcuni modelli Audi, sono eccezionalmente desiderabili, ma la loro attrattiva spesso non impedisce il deprezzamento.
    Le auto elettriche costose e lussuose sono tra quelle che si svalutano di più sul mercato. 

    Le tecnologie più recenti invecchiano rapidamente, le batterie si deteriorano e sul mercato arrivano sempre modelli più impressionanti. 

    Questo ha danneggiato il valore di modelli come l’Audi e-Tron GT, la Tesla Model X e la Tesla Model S. 

    Di conseguenza, i tassi di leasing mensili sono aumentati, spaventando i potenziali clienti.
    Gli svantaggi superano i vantaggi di un’auto elettrica
    Oggi ci si concentra soprattutto sui vantaggi delle auto elettriche e ci si preoccupa degli svantaggi solo in un secondo momento. 

    Uno dei problemi principali dei veicoli elettrici è che le infrastrutture delle città odierne non sono adatte alle auto elettriche e non lo saranno presto. 

    I veicoli normali possono essere riforniti di carburante in pochi minuti, fornendo energia per centinaia di chilometri, mentre le auto elettriche richiedono spazi di ricarica in quartieri densamente popolati, vicino a negozi, uffici e altre destinazioni importanti.
    La tecnologia dei veicoli elettrici è tutt’altro che perfetta, ma sta cambiando rapidamente, rendendo le auto elettriche usate più economiche estremamente inefficienti. 

    La gente aspetta batterie migliori, caricabatterie più veloci e altre innovazioni per rendere più ragionevole la proprietà dei veicoli elettrici. 

    Nel frattempo, nessuno compra auto elettriche usate a causa dei prezzi elevati, del deterioramento delle batterie, della scarsa autonomia e della tecnologia obsoleta.
    Al momento, un’auto elettrica sembra una buona opzione per una seconda auto da utilizzare per spostarsi in città, in quanto è economica da ricaricare, la batteria può essere mantenuta piena a casa e si può evitare l’ansia da autonomia per i viaggi brevi. 

    Tuttavia, l’utilizzo di questo veicolo per viaggi più lunghi non è auspicabile. 

    Un’auto elettrica potrebbe costare di più rispetto al suo veicolo principale, che può essere utilizzato per qualsiasi cosa, dal traino di rimorchi al trasporto di tutta la famiglia in lunghi viaggi.

    Courtesy car Vertical

    NdR: esprimiamo seri dubbi sulla maggior economicità delle auto elettriche

     

    Articoli correlati