Santa Cruz si sta preparando a diventare “un grande impianto sportivo all’aperto” e, a tal fine, inizierà quest’anno a realizzare diversi lavori per creare nuovi spazi pubblici in cui praticare varie discipline, secondo l’assessore allo Sport, Alicia Cebrián (PP).
Le strutture future includono una parete da arrampicata, che sarà situata nel complesso Las Delicias de Ofra; il primo pumptrack della capitale, un circuito con piste per skateboard, biciclette e monopattini, che sarà installato nella vecchia arena di wrestling Los Gladiolos; la creazione di una grande area sportiva a Las Teresitas per gli sport di mare e di sabbia e la ristrutturazione dello skate park in Avenida de Anaga.
L’assessore ha spiegato che l’area avrà un budget di 8,4 milioni di euro quest’anno, due in più rispetto al 2024, che saranno utilizzati per “migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso lo sport, oltre che per promuovere progetti di interesse sociale e per continuare con gli aiuti allo sport federato e individuale nel Comune”.
In questo senso, ha detto che “l’intenzione è quella di promuovere una vita attiva, aumentando l’offerta di sport e incoraggiando una cultura legata al nuoto, alla corsa o al pattinaggio, così come un’altra legata agli spazi naturali e al mare”.
Per quanto riguarda gli investimenti previsti dallo Sport, Cebrián ha sottolineato che 242.000 euro saranno destinati alla riforma dell’accessibilità della piscina comunale e dell’arena di lotta Pancho Suárez.
85.000 euro alla pista di atletica, che sarà completata nel 2026 e sarà finanziata dal Cabildo (187.000 euro) e dalle Isole Canarie. 000 euro) e dal Governo delle Canarie (1,2 milioni di euro).
L’area sportiva di Las Teresitas, con un investimento di 50.000 euro.
La ristrutturazione del padiglione Ana Bautista, che inizierà ad agosto e in cui saranno investiti 340.000 euro.
La recinzione perimetrale del campo di Las Delicias, con 170.000 euro.
Saranno ristrutturati gli spogliatoi del Quico Cabrera (75.000 euro), quelli del campo di calcio Juan Santamaría (174.000 euro), il campo di Taganana (418.000 euro) e la piscina della scuola Miguel Pintor (300.000 euro), che sarà utilizzata dal pubblico al di fuori dell’orario scolastico.
I lavori per la parete di arrampicata costeranno un milione di euro e inizieranno quelli per la piscina di Las Retamas-Altafit, insieme alla gara d’appalto per la grande ristrutturazione della piscina di Acidalio Lorenzo.
Insieme alle Infrastrutture, proseguiranno i lavori sui campi da calcio di Tíncer, Barranco Grande e Llano del Moro, oltre alla copertura dei campi delle scuole di San Fernando, Tíncer e Salamanca.
A ciò si aggiungono contratti di manutenzione per 900.000 euro.
Ugo Marchiotto