
Il Comune presenta ai commercianti la ristrutturazione dell’area circostante La Recova, i lavori inizieranno a ottobre, con una durata di 18 mesi e una spesa di 3,5 milioni di euro
L’area intorno al Mercato Nuestra Señora de África si prepara a una trasformazione urbanistica grazie alla pedonalizzazione delle strade adiacenti.
Un progetto che il Comune prevede di realizzare a partire dal prossimo ottobre, con un periodo di lavori di 18 mesi e un investimento di 3,5 milioni di euro.
Questa azione, che è stata presentata ai commercianti, consisterà nella pedonalizzazione della Rambla Azul e del retro dell’edificio, in via Darías e Padrón.
Secondo il sindaco, José Manuel Bermúdez (CC), “il progetto non solo andrà a beneficio delle attività commerciali del mercato, ma migliorerà anche la qualità dell’ambiente, rendendo la zona più accessibile, confortevole e attraente.
Inoltre, promuoverà l’accesso a La Recova, facilitando il transito dei clienti e migliorando i servizi forniti, come quello di raccolta dei rifiuti”, ha indicato.
Il consigliere comunale per i servizi pubblici, Carlos Tarife, ha spiegato ieri che “la pedonalizzazione di Calle Darías e Calle Padrón consentirà una migliore circolazione sia per i clienti del mercato che per i servizi di carico e scarico.
Ma si lavorerà anche su Rambla Azul, creando percorsi accessibili.
Abbiamo già un milione di euro assicurato con un accordo del governo delle Canarie e abbiamo richiesto 1,5 milioni attraverso il bando EDIL”.
Ha spiegato che “l’intervento sulla Rambla Azul e dintorni prevede anche il rinnovamento dell’infrastruttura stradale per risolvere problemi come i passaggi a livello e le fermate dei mezzi pubblici, riducendo al minimo gli effetti sulle proprietà private ed evitando le inondazioni dovute alla pioggia.
Inoltre, aumenterà il protagonismo dei pedoni, creando un ambiente più piacevole, con più spazio per la sosta e zone d’ombra”.
Inoltre, “si garantirà che sia l’infrastruttura che la vegetazione siano sostenibili a lungo termine”, ha aggiunto l’assessore.
Redazione