L’insediamento più particolare di El Hierro, la più piccola delle Isole Canarie, non solo permette di ammirare gli ancestrali tetti di paglia di molte delle sue case con pareti in pietra vulcanica, ma anche di godere di una vicina piscina naturale con acque calme, di un’altra piscina più piccola e di un’ampia insenatura semi-riparata dal fragore dell’Atlantico.
È anche possibile nuotare in mare aperto, se le onde lo permettono.
Troppi gli attributi per non visitare questa zona di El Mocanal, a Valverde, capoluogo dell’isola.
Tranquillità e tradizione sotto lo sguardo di un Nettuno riciclato.
Queste case sono state costruite dai pescatori per trascorrere l’estate.
Sebbene sia possibile raggiungere in auto la cima della scogliera, dove si trovano due ristoranti, si può scendere a piedi fino al villaggio lungo una piacevole e breve passeggiata con una splendida vista sull’oceano e sulla costa sinuosa.
La pietra arrotondata dall’erosione marina funge da piccole piastrelle in molti sentieri e i servizi igienici assumono un significato maggiore accanto a una curiosa scultura realizzata nel 2007 con materiale riciclato che rende omaggio a Nettuno.
Un villaggio costituito dalle cosiddette “casas pajeras” (case di paglia), note per i loro muri in pietra vulcanica e i tetti in “colmo” o paglia di segale.
Questo sito è di grande interesse perché mostra l’eredità architettonica di El Hierro: un museo a cielo aperto.
Data la presenza di una serie di piscine naturali, gli abitanti di El Mocanal sono soliti trascorrere le vacanze estive a Pozo de las Calcosas, per la sua vicinanza e tranquillità.
Vale la pena di scendere il ripido sentiero per scoprire il singolare e curato borgo e passeggiare tra i suoi vicoli.
El Pozo de las Calcosas è un luogo per godersi il mare sull’isola di El Hierro, in particolare sulla costa del villaggio di El Mocanal, nel comune di Valverde.
Il sito è rinomato per la sua piscina naturale, integrata tra le rocce che le colate laviche hanno scavato nel mare, circondata da un piccolo gruppo di case dove la vita è molto più che tranquilla.
Raggiungere Pozo de las Calcosas è molto semplice. Percorrendo la strada principale HI-5 dell’isola da Valverde, si raggiunge il villaggio di El Mocanal, dove si trovano diverse deviazioni verso la costa, contrassegnate dal nome “Pozo de las Calcosas”, che portano a un grande parcheggio dove termina il percorso.
L’accesso al villaggio avviene solo a piedi, dal parcheggio, attraverso una ripida discesa che poi si deve risalire.
Come curiosità, appena arrivati in paese sarete accolti da una grande scultura di Nettuno, opera dell’artista canario Rubén Armiche, realizzata con materiali riciclati.
Il villaggio mantiene le antiche tecniche di costruzione in pietra e i tradizionali tetti “colmo” dell’isola.
È un piccolo reticolo di vicoli stretti che scendono fino al mare, dove è possibile fare il bagno in qualsiasi periodo dell’anno grazie alla protezione della sua magnifica piscina e delle sue rocce.
El Pozo de las Calcosas è il luogo perfetto per rilassarsi con un tuffo in mare, ma offre anche altre attrazioni che meritano una visita.
In questo luogo d’altri tempi è possibile passeggiare per le strade per osservare nel dettaglio le sue costruzioni atipiche, lasciarsi stupire dallo stile di vita tranquillo e spensierato dei suoi vicini o ammirare la sua recente natura vulcanica, che rende il luogo anche un magnifico scenario fotografico.
El Pozo de las Calcosas è una piscina naturale nel comune di Valverde che merita di essere vista.
Si tratta di una piccola baia naturale racchiusa da una scogliera.
A seconda delle mareggiate, è consentito fare il bagno in mare aperto.
Franco Leonardi