More

    Il Mirador de La Quinta

    Foto Maribel P.

    Il Mirador de La Quinta si trova nella zona del Barranco de la Fortuna, alla fine dell’urbanizzazione La Quinta, e appartiene al comune di Santa Ursula.

    Questo luogo si trova nel verde nord dell’isola di Tenerife.
    Il magnifico punto panoramico è perfetto per rilassarsi e offre una buona vista panoramica della costa e della Valle dell’Orotava con la nota città di Puerto de la Cruz.
    Se la visibilità è buona, si può persino vedere il faro di Buenavista del Norte all’estremità.
    Dal Mirador de la Quinta si gode di una vista impressionante e talvolta straordinaria del Pico del Teide.
    Tra l’altro, è anche possibile visitare prima la famosa scultura della gigantessa (figura guanches).
    Si tratta di una figura femminile seduta, alta 4 metri e realizzata in cemento, il cui corpo è parzialmente ricoperto di piante.
    Arrivare alla fine de La Quinta significa avere il lusso di scorgere una delle viste più spettacolari della Costa de Acentejo, uno spazio unico per la diversità del paesaggio, che si intreccia tra le bocche dei barrancos e le scogliere, dove si trovavano i Guanci e dove si trovavano le fincas e le terre dei nostri antenati.
    Osservare questa zona e vedere la costa di El Ancón ci dà un’idea di come poteva essere lo stile di vita dei nostri antenati dopo la conquista.
    Qui sorgevano numerosi vigneti, dove la varietà predominante era la malvasia rosata.
    Questi terreni coltivati a vigneto furono venduti in cambio di terreni nella parte alta o media del comune, il che significa che furono abbandonati fino alla costruzione di una bella zona residenziale.
    Proprio alla fine dell’urbanizzazione troviamo un edificio militare noto come il Búnker de La Quinta, una costruzione risalente alla Seconda Guerra Mondiale per prevenire gli attacchi marittimi dell’epoca da parte delle potenze in conflitto.
    Questo bunker, più piccolo di quello di San Andrés a Santa Cruz de Tenerife, fu utilizzato dalla popolazione locale per svolgervi il servizio militare, mentre si rivelò un elemento operativo delle forze militari nelle Isole Canarie.
    Per raggiungere il complesso residenziale La Quinta, prendere l’uscita numero 29 dell’Autostrada Tenerife Nord (TF-5) in direzione Puerto de La Cruz.
    Alla rotonda dove si trova il tipico torchio delle Canarie, prendete la prima uscita a destra, che vi condurrà in Calle Acebuche e proseguite dritti fino all’Avenida de Los Pesqueros e percorretela, dove troverete il Giardino Sociale e la statua de La Giganta, che potrete vedere all’andata e al ritorno, fino a raggiungere Calle El Moralillo e prendere Calle de La Rapadura.
    Il ritorno avviene attraverso Calle Gangorra, che si collega all’inizio con Calle de La Rapadura e attraversa Calle El Moralillo, in modo che quando si arriva a Calle El Moralillo si possa utilizzare la stessa via di ritorno.
    Si può anche raggiungere un piccolo punto panoramico sopra questa zona prendendo Calle El Muelle fino all’incrocio con Calle Codeso e finire nella Plaza del Mirador, un piccolo spazio da cui si può vedere la zona di El Ancón.
    Redazione

    Articoli correlati