More

    L’eclissi solare totale che farà buio per 5 minuti visibile anche dalle Canarie!

    L’evento del 2024 avverrà in una circostanza particolare, dato che la Luna si troverà a una distanza minore dalla Terra rispetto alla media, essendo solo un giorno dopo il perigeo, ovvero il punto di massima vicinanza al nostro pianeta, previsto per domenica 7 aprile 2024.

    Questa posizione rende il diametro apparente della Luna un 5,5% più grande del solito, permettendo una copertura totale del Sole per una durata massima di 4 minuti e 28,13 secondi in specifiche località vicino a Nazas e Torreón, in Messico.

    Questa eclissi solare totale sarà un evento unico nel suo genere per il XXI secolo, poiché sarà visibile in modo totale solo in quest’occasione in tre nazioni: Messico, Stati Uniti e Canada.

    È la prima volta dal 1979 che le province canadesi avranno l’opportunità di osservare un’eclissi solare totale, dal 1991 per il Messico e dal 2017 per gli Stati Uniti.

    Dopo questa eclissi, gli Stati Uniti dovranno attendere fino al 23 agosto 2044 per un altro evento simile.

    Oltre al Nord America, l’eclissi sarà visibile parzialmente in aree remote come le Svalbard in Norvegia, l’Islanda, l’Irlanda, e parti della Gran Bretagna, nonché nel nord-ovest della Spagna e del Portogallo, e nelle isole dell’Atlantico come le Azzorre e le Canarie.

    In questi luoghi, il fenomeno si manifesterà durante il crepuscolo, offrendo una vista mozzafiato e creando condizioni favorevoli per l’osservazione di corpi celesti come la cometa 12P/Pons-Brooks, situata vicino a Giove.

    Questo rende l’eclissi del 2024 un evento di interesse globale, capace di unire persone di diverse parti del mondo nell’osservazione di uno degli spettacoli naturali più affascinanti dell’universo.

    Oltre al suo significato astronomico, l’eclissi solare totale del 2024 offre l’opportunità di riflettere sulla nostra posizione nell’universo e sulla meravigliosa coincidenza di condizioni che permettono la vita sulla Terra.


    Eventi come questo ci ricordano la nostra comune umanità e la necessità di preservare il nostro pianeta e il suo delicato equilibrio ecologico.

    L’anticipazione per l’eclissi solare totale del 2024 cresce, promettendo di essere un momento di celebrazione globale e di meraviglia collettiva davanti alla maestosità del cosmo.

    Dal web

    Articoli correlati