More

    Medicina popolare canaria: le piante usate dalle nostre nonne

    Le Isole Canarie sono la regione europea con il maggior numero di piante autoctone e una delle più importanti al mondo per la ricchezza della sua flora.

    All’interno di questa classifica, le piante medicinali delle Canarie occupano un posto di rilievo: delle circa 2000 piante selvatiche che crescono sulle isole, si stima che circa il 10% di esse possa avere un qualche uso medicinale.
    Gli usi “curativi” risalgono all’epoca degli indigeni canari, anche se poi sono stati influenzati dalla colonizzazione spagnola e dall’assimilazione delle loro piante e della loro cultura.
    Oggi è impossibile non pensare alle nostre nonne e ai nostri nonni come ai riferimenti più immediati quando si parla dell’uso delle erbe medicinali.
    Le loro tisane erano essenziali in tempi in cui andare dal medico era più che un’ora (o un giorno) di cammino.
    Grazie alla loro saggezza, alcune delle generazioni successive che hanno ereditato queste ricette preferiscono alleviare i loro sintomi con le possibilità del loro ambiente naturale, evitando così l’abuso di farmaci industriali.
    Eugenio Reyes è il direttore generale della Banca della Conoscenza del Giardino, uno spazio che raccoglie gli usi tradizionali della flora canaria.
    Il suo obiettivo è quello di evidenziare la cosiddetta biodiversità culturale, un insieme di usi e buone pratiche della società che hanno un impatto sugli habitat naturali.
    Per quanto riguarda le piante medicinali delle Canarie, l’Orto Botanico ha tre linee di ricerca: gli usi raccolti dalla tradizione orale, la bibliografia storica o accumulata e la cosmovisione che sta dietro agli usi di concetti come salute o malattia.
    Secondo Reyes, l’ultima linea è la più complessa.
    Comprende le credenze, i miti, il linguaggio e la comprensione dell’ambiente da parte della popolazione canaria.
    “Per esempio, se ci dicono che qualcosa ha molte vitamine, capiamo che intendono dire che è uno stimolante, e non è detto che abbia vitamine”, spiega Eugenio.
    Oppure, se qualcuno dice che un’erba è “il rimedio dei santi per il mal di testa, il mal di stomaco e il mal di cuore”, si deduce che la visione del mondo di quella persona consiste nell’intendere la malattia come “dolore”, e che con un analgesico (proveniente dalla pianta stessa) quel dolore o quella malattia possono essere “curati”.
    “Dobbiamo sapere come collocare e comprendere questa visione del mondo”, conclude Eugenio.
    Per la loro ricerca, fanno campionamenti qualitativi, parlano con diversi pastori e ottengono ciò che chiamano “conoscenza”.
    “Noi ci occupiamo solo della raccolta sul campo”, dice Reyes.
    Poi cerchiamo di verificare queste conoscenze per distillarle in conoscenze scientifiche.
    A volte per lo studio farmacologico dei principi attivi, altre volte per indagare sulle possibili applicazioni in agricoltura (per esempio, che l’artemisia delle Canarie può essere messa sulle patate per proteggerle dalle tarme) o in medicina veterinaria (per esempio, che piantando la ruta, in certi casi, è possibile sverminare il bestiame).
    Riguardo alle erbacce con cui vengono a contatto, Eugenio dice che non vivono solo in campagna.
    Dall’esodo rurale degli anni ’60, possiamo trovare piccoli negozi che vendono mazzetti di erbe nei quartieri della capitale di Gran Canaria, come La Isleta, San Roque, San José, San Juan, Las Torres…
    Il 90% dei consumatori di erbe, tuttavia, sono donne.
    “Sono loro a preparare la tisana per il nipote, il figlio, il marito, il partner o il vicino di casa.
    Non è che non ci siano erboristi, ma l’esperienza quotidiana, reale e intima con la malattia appartiene alle donne”.
    I “Remedios Magistrales” (rimedi magistrali) di Ana
    Ana Bello, 69 anni, stava nel giardino davanti alla sua casa di Güímar (Tenerife), accanto a diverse erbe, un albero di drago, una palma e un pino delle Canarie.
    La vocazione di Ana per le infusioni medicinali è nata molto presto.
    Ricorda di aver letto un antico libro di medicina naturale nella casa del nonno.
    E che una vicina di casa la mandava a prendere l’algaritofe per fare uno shampoo, perché era risaputo che “con l’algaritofe, il tè e il timo, i capelli cresceranno fino alle caviglie”.
    E che, quando si piantava il rosmarino in giardino, si diffondeva il panico tra i vicini più superstiziosi: “oh figlio mio, toglilo, chi ha il rosmarino in giardino, aspetti tardi per il suo matrimonio!”.
    Tornata in salotto, Ana estrae da uno scaffale un piccolo quaderno dai colori sbiaditi e dal titolo scritto a mano: “Remedios magistrales”.
    Su ogni pagina si legge una data, un certo nome e cognome, un disturbo e gli ingredienti dell’infuso usato per curarlo, con note finali sul grado di efficacia dopo l’uso.
    In questo modo, dagli anni Ottanta, e per pura passione, Ana ha aggiunto pagine su pagine di esperienze, prove e successi.
    Amici, amici di amici, parenti, colleghi di lavoro bevevano dal suo calderone e così, con il passaparola, la fama delle sue ricette cresceva.
    Un giorno, ad Ana fu offerto uno spazio settimanale nel programma radiofonico El Rabiche, per gli ascoltatori della regione nord-orientale di Tenerife.
    Oppure che il momento migliore per raccogliere le erbe è prima di mezzogiorno, dopo che si sono seccate, e che bisogna tagliare solo lo stretto necessario, “perché se non le si raccoglie con cura, non hanno alcun effetto”.
    Ana si considera più un’amante della natura che una maestra delle erbe.
    Oltre al noto potere della suggestione, le piante medicinali hanno molteplici principi attivi perché sono costituite da molecole organiche.
    Non è così per i farmaci di sintesi chimica, che sono ottenuti da un unico principio attivo perché si tratta di sostanze inorganiche o minerali, che possono causare effetti collaterali, dipendenza o resistenza nell’organismo dopo un uso continuato.
    Nonostante ciò, alcuni settori della popolazione continuano a negare l’esistenza delle proprietà medicinali delle piante.
    Secondo Eugenio Reyes, sono state intervistate persino persone che assumono piante in caso di mal di stomaco, ma che le chiamano “piante da mangiare o da integrare nella dieta”, anziché piante medicinali, perché “ai tempi di Franco la Chiesa perseguitava gli erboristi”.
    Le vestigia culturali di questa repressione sono dovute anche al tradizionale legame tra infusi e stregoneria: erbe magiche usate dalle contadine di un tempo per filtri d’amore, cure per il malocchio o per allontanare gli spiriti.
    Ana Bello cerca di ricordare perché fa quello che fa e le viene in mente quando, all’età di otto anni, l’erba le ricoprì tutto il corpo nei campi di Güímar.
    Suo zio la precedeva, tagliando la strada con un machete, mentre lei raccoglieva fiori e li legava in un bouquet da regalare poi a sua madre.
    Un contadino che incrociarono si mise a ridere alla vista del cespuglio: “Ragazza, dove vai con quell’erba!”
    Ana provò una sorta di delusione: si guardò la mano e non vide altro che erba per il bestiame.
    Quando arrivò a casa, però, sua madre festeggiò il dono con grande gioia.
    Mise i fiori in un vaso sul tavolo, sotto gli occhi di tutti, e gli diede un bacio di ringraziamento.
    “Credo che per me sia iniziato tutto lì”, ricorda Ana con un sorriso.
    Tradotto dalla Redazione

    Articoli correlati