More

    È il miglior sale delle Isole Canarie: viene estratto in modo tradizionale da 250 anni

    Fotografia: Rocío Eslava

    Ha il sigillo europeo di produzione biologica.

    Il sale è stato essenziale per la vita umana fin dalla preistoria. Le prime testimonianze dell’uso del sale provengono dalle saline in Europa e in Cina, dove il sale veniva prodotto dall’acqua di mare.

    Oggi siamo riusciti a scoprire, ufficialmente, qual è il miglior sale delle Isole Canarie.

    Il Flor de Sal de las Salinas de Tenefé, a Gran Canaria, prodotto da BRC Infraestructuras Hidráulicas SL, è stato riconosciuto come il miglior sale delle Canarie nel Concorso Ufficiale di Agrocanarias 2023, organizzato dall’Istituto Canario di Qualità Agroalimentare (ICCA).

    L’annuncio è stato dato nel corso di un evento presieduto da Narvay Quintero, ministro dell’Agricoltura, dell’allevamento, della pesca e della sovranità alimentare, e da Luis Arráez Guadalupe, direttore dell’ICCA, a La Graciosa.

    Fotografia: Rocío Eslava

    La giuria del concorso, composta da undici esperti nell’analisi dei prodotti agroalimentari, ha selezionato i vincitori tra sei prodotti di Gran Canaria, due di Lanzarote e due di Fuerteventura.

    Nella categoria “Sale marino vergine”, Salinas Tenefé ha ricevuto la Medaglia d’Oro, mentre Salinas Bocacangrejo, sempre di Gran Canaria, prodotto da Martell Lozano, SL, ha vinto la Gran Medaglia d’Oro.

    Nella categoria “Flor de Sal”, Salinas de Janubio, di Lanzarote, si è aggiudicata la Medaglia d’Oro e un premio speciale per la “Migliore innovazione, immagine e presentazione” per la sua presentazione in scatole da 100 g con 9 immagini diverse.

    Fotografia: Rocío Eslava

    Quintero ha sottolineato che il concorso cerca di dare visibilità a queste produzioni e aziende, riconoscendone la qualità e le caratteristiche uniche, il che stimola i consumatori nelle loro decisioni di acquisto e incoraggia la commercializzazione dei prodotti premiati.


    Il ministro ha ricordato che il sale delle Canarie potrebbe essere protetto da una Denominazione di Origine Protetta, un marchio di qualità europeo, e che i produttori avranno la consulenza e il sostegno della CCIE per ottenerla.

    Il Flor de Sal de Salinas de Tenefé, che ha già ottenuto il marchio europeo di produzione biologica, è stato anche la migliore produzione del concorso Agrocanarias nel 2021.

    Le miniere di sale di Tenefé si trovano nel comune di Santa Lucía, nel sud-est di Gran Canaria, e mantengono lo stesso processo di estrazione artigianale di 250 anni fa, spiega la nota.

    Redazione

    Articoli correlati