More

    Il sidro delle Canarie che nasce in un cratere vulcanico

    Il Catavinum World Wine & Spirits Competition è un punto di riferimento nella valutazione dei vini e degli alcolici a livello mondiale.

    Un sidro delle Isole Canarie si sta imponendo come uno dei migliori al mondo.
    Questa bevanda, che non è stata prodotta nelle Isole Canarie per molto tempo, sta vivendo un vero e proprio boom a livello mondiale e le Isole non sono rimaste escluse da questa tendenza.
    Quattro varietà di sidro di El Lagar de Valleseco, dove l’azienda vinicola di Ángel Domínguez Ponce coltiva il suo sidro sulle pendici del Pico de La Laguna o del Pico de Osorio nei suoi tre ettari di produzione, hanno dimostrato di essere sidri di grande qualità e prestigio a livello internazionale, due ori e due argenti, nelle varietà di sidro naturale, sidro extra-lupo, metodo tradizionale semisecco e sidro brut.
    Questi premi evidenziano l’eccellenza e la qualità dei sidri di Valladolid, collocando ancora una volta il sidro El Lagar de Vaslleseco tra i migliori al mondo.
    Il riconoscimento ottenuto ne evidenzia l’eccezionale sapore, aroma e qualità, consolidando la sua qualità come punto di riferimento nell’industria del sidro a livello internazionale.
    Si tratta di una vittoria significativa non solo per il suo proprietario, ma anche per il comune di Valleseco, orgoglioso di avere un prodotto di così alta qualità.
    Per il concorso sono stati degustati in totale 2.965 vini e liquori.
    Hanno partecipato vini provenienti da oltre 20 Paesi: Argentina, Australia, Austria, Bulgaria, Canada, Cile, Grecia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Malta, Portogallo, Sudafrica, Spagna, Giappone, Stati Uniti…
    Gli obiettivi di questo concorso sono i seguenti: Informare i consumatori e i professionisti sulla qualità dei vini/liquori premiati, contribuendo alla loro diffusione e comunicazione.
    Fornire un messaggio di orientamento all’80% dei consumatori che si aspettano riferimenti internazionali su vini e liquori di qualità.
    El Lagar de Valleseco si è aggiudicato due medaglie d’oro con un punteggio di 92 e 91, e 88 d’argento su 100.
    Secondo il sindaco di Valleseco, José Luis Rodríguez Quintana, nelle ultime edizioni i sidri del comune hanno ottenuto diversi riconoscimenti, consolidandosi a livello internazionale e mettendo in evidenza il valore delle sette sidrerie di questo angolo di Gran Canaria, Senderos del Valle; Bodega FRP; El Lagar de Valleseco; Tuscany; La Ruin; Fierro e Las Peñas.
    Infine, Rodriguez sottolinea che “il Concistoro si impegna per la campagna, per il futuro dei meleti e del sidro nelle medianías.
    Fincas che hanno dato frutti da tempo immemorabile e che ora vengono curate dalla popolazione locale, con la speranza che sempre più persone si uniscano al mondo del sidro”.
    Con più di 24.000 melicoltori iscritti a questa tenuta, Valleseco sta consolidando la sua posizione nelle Isole Canarie come punta di diamante per la promozione dei sidri dell’arcipelago nei concorsi nazionali e internazionali”.
    Michele Zanin

    Articoli correlati