More

    La DGT chiarisce se è possibile parcheggiare l’auto in senso opposto o meno

    La mancanza di aree di parcheggio (o il maggior numero di veicoli) fa sì che gli automobilisti ricorrano a quasi tutti i metodi per parcheggiare la propria auto.

    Nel 2022 in Spagna sono state emesse 38.175 multe per parcheggio improprio, e molti automobilisti si chiedono se parcheggiare nel senso sbagliato sia motivo di multa o se, al contrario, questa pratica sia accettata dalla Dirección General de Tráfico (DGT).
    Di fronte alla carenza di posti auto, sempre più frequente nelle Isole Canarie, gli automobilisti ricorrono a qualsiasi metodo per parcheggiare, anche temporaneamente: il doppio parcheggio, l’accavallamento del veicolo o il parcheggio sul lato opposto della strada.
    La DGT chiarisce che si tratta di un’infrazione punibile.
    È sufficiente consultare l’articolo 90.2 del Regolamento Generale del Traffico per chiarire il dubbio: “quando sulle strade urbane è necessario parcheggiare sulla carreggiata o sulla corsia preferenziale, il veicolo deve essere collocato il più vicino possibile al margine destro della stessa, tranne che sulle strade a senso unico, dove può essere collocato anche sul lato sinistro”.
    Infatti, se ignorate questa regola e la polizia vi becca, potreste commettere un reato minore, punibile con una multa di 100 euro.
    Questo se vi trovano con l’auto già parcheggiata, perché se vi colgono sul fatto, la sanzione può arrivare a 500 euro e alla perdita fino a 6 punti sulla patente (reato grave).
    Alberto Moroni

    Articoli correlati